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TERZA PAGINA RICERCA COESIS per scegliere un’ impresa di servizi, le referenze contano… dalla redazione Una ricerca Coesis, presentata a Fo- Un mercato relazionale e mi, il 39% da responsabili uffci acquisti e rum Pulire da Alessandro Amado- “metabolico”, che guarda il 5% da altre fgure professionali. ri, illustra i fattori che orientano la all’organizzazione dei processi e committenza nella scelta di un’im- alle referenze Le determinanti di scelta Il dato che salta di più all’occhio è quello Sorpresa (ma non troppo): oltre alla qua- presa di pulizie. Importanti, in par- lità e alla legalità, date per scontate in un delle determinanti di scelta: il vertice, con ticolare per il privato, referenze e mercato evoluto e regolare, tra i fattori che il 12% delle preferenze, è occupato dalla piani di lavoro. orientano la scelta del fornitore dei servizi voce Referenze. Un dato a suo modo sor- di pulizia spuntano le relazioni, la reputa- prendente, e comunque molto signifcati- zione e la capacità di ingegnerizzare il ser- vo. Amadori ha spiegato, cosa che spesso si Tra i momenti più interessanti dell’ulti- vizio, proponendo piani di lavoro effcien- dimentica, che quello delle pulizie è, nella 24 ma edizione di Forum Pulire a Milano ti ed effcaci. L’impresa dunque dovrà pre- sua parte privata (per il pubblico non si può Congressi è stata la presentazione del- occuparsi non solo di operare in perfetta dire altrettanto, visto che vigono i meccani- GIUGNO la ricerca “I driver di scelta dei fornitori trasparenza e correttezza, ma anche di or- smi dell’appalto), “un mercato relazionale, 2014 dei servizi di pulizia”, elaborata da Coe- ganizzare alla perfezione il proprio lavoro, fatto cioè di rapporti umani, di reputazio- sis Research. In pratica: come si sceglie utilizzare attrezzature e prodotti effcaci e ne, di “pedigree”. Ciò è dovuto alla plura- un’impresa di pulizie, servizi integrati, poco impattanti, e soprattutto costruirsi lità dei clienti che usufruiscono dei servizi multiservizi? Quali sono i determinan- una buona reputazione. di pulizia, unite alla frammentazione e alla ti (driver) che guidano la committenza polverizzazione delle imprese”. E’ dunque alla scelta? E quali le caratteristiche più La ricerca centrale costruirsi una buona immagine, e apprezzate? A tutte queste domande ha La ricerca è stata effettuata su un campione questo lo si fa nel tempo, con la soddisfa- cercato di rispondere Alessandro Ama- di 204 casi ben distribuiti su scala geogra- zione della clientela, che diventa automa- dori, che è intervenuto nel corso della fca (23% Nord Ovest, 22% Nord Est, 20% ticamente il primo “sponsor” dell’impresa. sessione plenaria “Razionalizzazione e in- Centro, 35% Sud-Isole) e tra pubblico e pri- La voce Referenze, infatti, è una voce “sin- novazione”, con cui, in pratica, si è aper- vato (rispettivamente 61% e 39%). Quanto tetica”, che comprende tanti aspetti. Al se- to il Forum 2014. al target, il 56% è rappresentato da econo- condo posto, col 10%, si colloca il Piano
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