Page 21 - gsagiugno
P. 21
COMUNICAZIONE TERZA PAGINA www.gsanews.it & C., apprezzati integrati/multiservizi. La newsletter, infat- nendo dati sicuri e garantiti. C’è bisogno punti di riferimento ti, raggiunge verticalmente il mondo delle di aggiungere altro? Non crediamo. Il mes- Questo per quanto riguarda il cartaceo. Al- imprese, ed è inviata con cadenza quindi- saggio è forte e chiaro: i dati, e solo quel- trettanto importante è il monitoraggio dei cinale (a inizio e a metà mese) a 4.000 con- li trasparenti e certifcati, consentono di dati relativi alle testate online, anche se per tatti nel mondo delle imprese. In questo garantire visibilità e diffusione reale a chi queste ultime manca ancora un iter cer- caso i report sono di PhP List, e fotogra- sceglie, per la propria comunicazione, un tifcatorio così strutturato (esiste da qual- fano le performance di ogni numero, for- canale specializzato. che mese CSST web auditing, che però si limita a certifcare dati Google Analytics). Ciò non signifca però che non ci siano da- ti a disposizione, e che essi non siano im- portanti. Tutt’altro: software di web stati- stics come Urchin, sviluppato dalla Urchin Software Corporation, e oggi utilizzato ap- punto da Google, sono in grado di gesti- re in tempo reale i dati riguardanti sessio- ni, visitatori, pagine visitate, clic e contat- ti, scambio di dati, durata delle visite, pro- flo dei visitatori, provenienza, ecc. relativi a uno o più siti web (ogniqualvolta lo si desideri, è possibile farsi elaborare un re- 21 port statistico relativo a uno specifco pe- riodo): nel caso di www.gsanews.it, ad GIUGNO 2014 esempio, i dati di maggio registrano qua- si 6omila sessioni, con oltre 387mila pagi- ne visitate e 564.663 clic. Il che signifca, in media, circa 2mila sessioni al giorno, con quasi 13mila pagine visitate e 18.882 clic al giorno. Dati in crescita rispetto a marzo e aprile. Senza dimenticare gli altri siti gesti- ti da Edicom: www.anmdo.org, il sito isti- tuzionale dell’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, con la relativa newsletter rivolta ai soci Anmdo; www.siais.it, portale della Società Italia- na dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità. E poi c’è www.cleanpages.it, la versione online dell’apprezzato Annua- rio dei fornitori per la pulizia professionale. Anche la newsletter è monitorata Il monitoraggio è costante anche per la newsletter di Gsa, nata alla fne del 2013 e già diventata un importante punto di ri- ferimento per le imprese di pulizia/servizi