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OCCHIELLO GESTIONE tergenti e disinfettanti e tra disinfettanti; essere adeguatamente lavato, disinfet- • I prodotti chimici, al fne di evitare tato ed asciugato separatamente come contaminazioni, devono essere conser- per le Aree ad alto rischio infettivo. vati nei contenitori originari e dovran- • Le macchine e le attrezzature utiliz- no quindi essere diluiti al momento zate nell’area devono essere dedicate. dell’utilizzo secondo le indicazioni del •Al termine dell’utilizzo, le macchine e produttore. le attrezzature devono essere adegua- Tutti i prodotti chimici devono essere tamente lavate, disinfettate, asciugate stoccati in modo tale da essere riparati e riposte in ambienti puliti ed asciutti. dalla polvere, in particolare i prodotti disinfettanti devono essere conservati Procedure e comportamenti al riparo dalla luce e con le confezioni Il punto 9.3 fssa le Norme procedu- perfettamente chiuse. rali e comportamentali del personale Punto 9.2.2: Aree sanitarie ad alto ri- addetto al servizio di pulizia. Tutto il schio infettivo e a bassa carica microbica personale addetto all’effettuazione del Le macchine e le attrezzature utilizza- servizio di pulizia è tenuto ad essere a te per la pulizia dei locali devono esse- conoscenza delle modalità e delle spe- re dedicate esclusivamente all’area di cifche del servizio richiesto. Il persona- appartenenza: le dovrà avere consapevolezza dell’am- • Al termine dell’utilizzo le macchine e biente nel quale è chiamato ad operare le attrezzature devono essere adegua- e delle particolari circostanze a cui do- 29 tamente lavate, disinfettate, asciugate e vrà far fronte. Dovrà dimostrare di es- depositate in ambienti asciutti e puliti. sere a conoscenza delle procedure di GIUGNO 2014 • Nelle sole Aree di degenza a BCM intervento riguardanti la sequenza de- (bassa carica microbica) devono essere tergenza / disinfezione, la procedura di utilizzati panni monouso per le opera- decontaminazione, il corretto utilizzo zioni di pulizia ordinaria e continuativa. dei prodotti chimici, delle attrezzature • Il materiale pluriuso utilizzato nelle e dei DPI adeguati alle differenti situa- Aree ad Alto Rischio Infettivo deve es- zioni di rischio. A tal proposito l’esecu- sere identifcabile ed al termine dell’u- tore dovrà formare ed informare tutto tilizzo deve essere adeguatamente la- il personale addetto allo svolgimento vato, disinfettato ed asciugato separa- del servizio e dovrà stilare specifci pro- tamente da quello utilizzato nelle puli- tocolli di comportamento. Il personale zie delle altre Aree. operante nelle Aree Operatorie deve in- • Nei locali di isolamento, devono es- dossare divise pulite, copricapo e cal- sere adottai gli specifci protocolli di sa- zature adibite solo a tali ambienti e de- nifcazione e disinfezione continuativa ve preoccuparsi di rispettare i percorsi terminale previsti dall’Amministrazio- per evitare eventuali contaminazioni. ne Sanitaria per i differenti tipi di isola- mento riguardanti metodiche, compor- tamenti ed utilizzo di DPI al fne di ga- rantire la tutela e sicurezza dei pazienti e del personale addetto. Punto 9.2.3: Aree operatorie Le aree operatorie sono ambienti com- positi in cui sono previsti differenti li- velli di asetticità. • In tutte le zone è possibile utilizzare materiale pluriuso prevedendo sistemi che impediscano la contaminazione tra le differenti zone. • Il materiale pluriuso utilizzato deve
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