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RICERCA COESIS TERZA PAGINA di lavoro: il che signifca che l’innovazio- pione ritiene che molte aziende appaltanti, ne, e l’ingegnerizzazione del servizio, han- per poter concorrere in una gara, devono no un peso determinante per essere scel- tagliare molto i costi a discapito della qua- ti. “Questo è un mercato “metabolico” -ha lità del servizio erogato. commentato Amadori-, che richiede un la- voro silenzioso ma costante, e con una pia- Un lavoro che si vede nifcazione e rispetto dei tempi assoluti. In- e si percepisce somma, il servizio di pulizia dev’essere in Ma al di là delle ben note diffcoltà che af- primo luogo ben organizzato, e contribui- figgono il settore, c’è anche un’ottima noti- re costantemente al funzionamento del si- zia per le imprese: “Nonostante la situazione stema: importanti sono dunque i processi non facile, le imprese continuano a produr- organizzativi. La voce Costi si ferma all’8%, re un servizio di qualità. Una qualità che è la qualità del servizio al 7%, la legalità e l’o- anche percepita, visto che se si considerano nestà dell’azienda rispettivamente al 4% e le performance overall delle attuali aziende al 3%. Ciò non signifca, naturalmente, che che effettuano le pulizie presso gli intervista- l’impresa debba lavorare male o essere di- ti, ben il 93% del campione si dichiara molto sonesta, tutt’altro: “Questi valori vengono (37%) o abbastanza (56%) soddisfatto”. Una Più soddisfatto il privato, che può considerati dei must be, cioè dati per scon- classica domanda di customer satisfaction scegliere i fornitori tati in un marcato serio e maturo, e que- che ha prodotto risultati inaspettati: nessu- Altre rifessioni, ancor più raffnate, emer- sto giustifca le basse percentuali ottenute. no si è dichiarato per nulla soddisfatto, solo gono se si distingue tra soddisfazione del La logica è quella del sistema immunitario, l’1% poco e il restante 6% così così. Se poi committente pubblico e di quello privato. Il 25 che dev’essere estremamente evoluto per si passa a calcolare il valore medio su scala privato è più soddisfatto: sommati gli abba- rispondere ai diversi e mutevoli fattori che 1-5 delle risposte, vien fuori un dignitosissi- stanza e i molto si arriva addirittura al 99% GIUGNO 2014 minacciano un organismo”. E infatti, se poi mo 4,29, cioè in media gli interpellati sono (66%+33%), mentre i così così coprono il si chiede di attribuire (in senso assoluto) tra abbastanza e molto soddisfatti del servi- restante 1%. Nel pubblico, invece, i soddi- un valore tra 1 e 5 a fattori come effcacia/ zio. Un dato che deve far rifettere tutti co- sfatti si fermano alla (pur lusinghiera) quo- effcienza, qualità del servizio e onestà/le- loro che hanno la sensazione di svolgere un ta dell’89% (49% abbastanza e 40% molto), galità dell’azienda, le risposte sono in me- servizio poco visibile che “non si vede”, che e i così così sono l’8% (i poco 2%). Insom- dia molto alte: 4,66 per Effcacia/effcienza, non si percepisce: come ha detto Amadori ma, il committente privato, che è più libero 4,63 per Qualità, 4,61 per Onestà e 4,61 per “io per primo, quando la sera precedente è di scegliere il fornitore, se ne dichiara più Legalità, al pari della sicurezza (4,61%). Ap- passata l’impresa che pulisce il mio uffcio, contento, mentre nel pubblico, dove vige pena sotto i Costi, che anche qui non sono me ne accorgo eccome”. Un ottimo segna- il meccanismo delle gare d’appalto, c’è più al vertice (4,58%), a testimonianza del fatto le per l’emersione del settore: in fondo, in margine per l’insoddisfazione. Un dato che che la logica del ribasso inizia a perdere ap- questo senso il settore è già emerso, anzi ve- ci si poteva attendere, è chiaro, ma che co- peal. A proposito di questo, il 50% del cam- leggia ampiamente sopra il pelo dell’acqua. munque deve far rifettere.
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