Page 22 - gsagiugno
P. 22
TERZA PAGINA FORUM PULIRE forum pulire 2014, ecco i numeri di Antonio Bagnati Dopo i primissimi dati e le prime (114, il 36%), e per il resto da fabbricanti impressioni a caldo pubblicati sul (70, cioè il 22%), distributori (51, il 16%), numero di maggio, da Afdamp ar- associazioni e istituzioni (43, il 14%), me- rivano i numeri ufciali e i risultati dia/comunicazione (24, l’8%), e commit- del questionario di gradimento che tenti (11, il 4%: su quest’ultimo dato, forse il più deludente della manifestazione, tor- fotografano il successo della II edi- neremo). 42 i relatori, provenienti non so- a zione del Forum nazionale sui ser- lo dal settore, ma anche dal mondo dell’e- vizi integrati. conomia, della cultura, della politica, della ricerca e delle istituzioni. 22 Afdamp ha diramato i dati uffciali e i ri- Il 98% ha ritenuto utile sultati del questionario di gradimento re- la partecipazione GIUGNO lativi a Forum Pulire 2014, la seconda edi- Interessante notare che il 47% ha partecipa- ulteriormente in un 35% che l’ha ritenuta 2014 zione del Congresso Nazionale dei servizi to per la prima volta a Forum Pulire, men- molto utile, e in un 63%, che la ritiene uti- integrati all’insegna del Valore assoluto del tre per il 53% si trattava di un ritorno do- le). E il restante 2%? Non sa… Più nel det- pulito, svoltasi a Milano Congressi il 26 e 27 po l’edizione 2012 alle Stelline. Quasi pari taglio: se si considerano i partecipanti per marzo scorsi. anche il dato relativo alla frequenza: il 52%, tipologia, si scopre che moltissime impre- appena più della metà, ha seguito intera- se hanno trovato utile partecipare al Fo- Risultati positivi mente i lavori, mentre il 48% li ha seguiti rum, e la stessa cosa si può dire per i fab- I risultati, come già appariva evidente a chi solo in parte. Al dettagliato questionario di bricanti, che quanto a soddisfazione supe- è stato a Milano in quei giorni, sono più gradimento, somministrato da Afdamp nei rano i dealers. che incoraggianti. 355 i partecipanti totali, giorni successivi al Forum, ha risposto gran rappresentati per circa un terzo da impre- parte dei partecipanti, il 98% dei quali ha Perché partecipare? se di pulizia, servizi integrati e multiservizi ritenuto la partecipazione utile (suddivisi Le motivazioni Il questionario, poi, indagava anche le moti- vazioni che hanno spinto i presenti a parte- cipare alla “due giorni” milanese: quasi alla pari, sulla scala delle motivazioni, si trovano l’occasione di relazioni e networking (un plus sempre più apprezzato, in momenti convegnistici come il Forum, che ha tota- lizzato il 41% delle preferenze), e l’aggior- namento professionale (appena sotto con il 40%). Decisamente più staccato l’interes- se personale, con il 14%. A proposito di in- teresse: cosa si può dire sulla qualità degli argomenti trattati? Il 70% li ha trovati mol- to attuali, esprimendo un giudizio molto buono sui temi messi a dibattito, e il 38% ha trovato molto alto il livello di approfon- dimento degli stessi. Complessivamente, il 73% degli intervistati ha dato una valu-