Page 20 - gsagiugno
P. 20
TERZA PAGINA COMUNICAZIONE testate Edicom si caratterizza come B2B, cioè mirata allo specifco settore di riferi- mento. La parte generale prevede: esame del sistema di controllo interno azienda- le, raccolta di informazioni riguardanti la Perché è importante struttura della società, ottenimento della In parole ancora più semplici: poniamo il dichiarazione dell’editore relativa alla tira- caso che un inserzionista scelga di inserire tura e diffusione della testata, e verifca pre- una comunicazione sulle pagine di GSA: liminare di tale dichiarazione. come fa ad essere sicuro che la diffusione dichiarata della rivista, che per il 2013 era La parte B2B in media di 5.438 copie, sia effettivamen- La parte B2B, riservata alle testate che te quella reale? Come essere sicuro che la operano all’interno di uno specifco set- sua comunicazione raggiunga 5.438 scriva- tore (come nel nostro caso), consiste nel- nie, 5.438 soggetti e non, magari, qualche lo svolgimento di specifche procedure di migliaio in meno (come, di fatto, accade a controllo dei dati concernenti il numero di chi la certifcazione non ce l’ha)? Sempli- copie diffuse, oggetto di certifcazione, con ce, la sicurezza è data dalla certifcazione riferimento ai differenti ca- (volontaria) CSST, che le testate Edicom co approvato dall’Asso- nali di diffusione mirata. sono le uniche a possedere negli specif- ciazione Internazionale. Nel caso in cui la testata è 20 ci settori di riferimento. Obiettivo gene- I controlli sono rigorosi diffusa a mezzo Poste Ita- rale della Certifcazione CSST è proprio la e riguardano sia la tira- liane viene verifcata l’atte- GIUGNO trasparenza e la veridicità, nei confronti tura (con verifca dei documenti relativi a stazione uffciale di spedizione (libretto po- 2014 del mercato, dei dati relativi alla diffusione carta, stampa, legatura e spedizione), sia stale o modello 247). Nel caso in cui siano delle testate. E a questo proposito i con- la diffusione (con verifche sul fle dei de- utilizzati vettori alternativi viene verifca- trolli sono rigorosi. Vediamo, nel detta- stinatari e riscontri a campione sia scritti ta la specifca fattura di spedizione di ogni glio, come funziona il sistema ANES- CSST. sia telefonici). La certifcazione si riferisce numero con relative bolle di consegna. Si all’anno solare ed entro marzo viene pub- verifca quindi la diffusione a fere e conve- Come funziona blicato il Catalogo delle Testate Certifcate gni inerenti il settore: in questo caso viene L’attività di CSST viene coordinata dalla che riporta i dettagli di diffusione di ogni esaminato il documento dettagliato di au- Commissione Certifcazione che seleziona singolo numero e la media annua. Il mar- tocertifcazione dell’editore nel quale de- fra le primarie Società di Revisione quel- chio contraddistingue le riviste che han- vono essere indicate per ogni fascicolo le le cui affdare gli incarichi. Per garantire la no già ottenuto la certifcazione e viene fere raggiunte, il luogo e la data, le quan- serietà e l’imparzialità dei controlli, ANES inserito nel colophon con dicitura obbli- tità inviate. I quantitativi di copie destinate si appoggia ogni tre anni a un diverso en- gatoria ed unifcata. a Fiere che avverranno nell’anno successi- te o soggetto certifcatore (gli ultimi due, vo (se entro il 1° quadrimestre e purché il per Edicom, sono stati Metodo e Fausto Le procedure di accreditamento quantitativo non superi il 30% della tiratu- Vittucci), poi concorda un listino unifcato Le procedure di accreditamento, molto ra totale del fascicolo) possono essere con- e verifca che operino secondo le regole dettagliate, comprendono una parte ge- teggiati nella diffusione a fere dell’anno in comuni codifcate in un Capitolato tecni- nerale e una specifca, che nel caso delle certifcazione. La Società di Revisione inca- ricata del successivo iter di certifcazione ha l’impegno di verifcare l’avvenuta consegna dei quantitativi alle fere indicate. Come si può capire, insomma, l’iter non è semplice ed ha un importante valore, perché vengo- no presi in considerazione tutti gli aspet- ti relativi alla tiratura e all’effettiva diffusio- ne della rivista.