Page 57 - Gsamaggio
P. 57
GARA CONSIP GESTIONE Osservazioni spetto alla precedente edizione dell’ini- to come Decreto del fare, convertito nel- Qualche osservazione è di rigore: si se- ziativa, il valore economico del massima- la legge 98/13, ma soprattutto le nuove gnala innanzitutto il valore dei singoli le di ciascun lotto, i requisiti economici Direttive europee sugli appalti pubblici, lotti. Tra le osservazioni a margine del di partecipazione ai singoli lotti sono ri- che hanno tra i punti salienti proprio l’in- Bando, Consip sottolinea l’aumento masti sostanzialmente invariati. dicazione, esplicita, dell’opportunità di del numero di lotti rispetto all’edizione • Insussistenza di percentuali minime scorporare le gare in lotti accessibili alle precedente, la terza, della gara Facility del requisito di fatturato specifico per piccole e medie imprese. Allo stato attua- Management: le imprese mandanti: per la partecipazio- le delle cose, infatti, le Pmi sono ridotte • Aumento dei lotti: il numero di lotti ne alla gara in forma di raggruppamento, al ruolo di subappaltatori in queste “me- in cui è suddivisa la gara è stato porta- non viene richiesto in capo alle mandan- gaconvenzioni”. Non resta che aspettare to da 12 a 18. ti il possesso di percentuali minime del il recepimento, che dovrà avvenire en- Ora, approfondiamo il confronto (peral- requisito di fatturato specifico che deve tro marzo 2016, delle Direttive europee, tro suggerito dalla stessa Consip), con la essere posseduto dal raggruppamento nell’auspicio che tale recepimento inter- convenzione Facility Management Uffici nel suo complesso. preti le intenzioni dell’ “eurolegislatore” 3, partita il 21/3/2012 ancora attiva fino al • Riduzione delle cauzioni: sono stati di- in senso favorevole alle Pmi, che rappre- 18/1/2015. Anche se ci troviamo di fron- mezzati gli importi relativi alle cauzio- sentano in Italia il nerbo del comparto. te a un aumento dei lotti, portati da 12 ni definitive e provvisorie a carico del [Info a http://www.consip.it/online/Home/Gare/ a 18, bisogna rilevare come il valore to- concorrente/fornitore. Bandidigara/Bandiincorso/scheda1067.html] tale della convenzione sia quasi triplica- A proposito di quest’ultimo punto, for- to: da 1.036.000.000 euro, con lotti che niamo un prospetto dettagliato: andavano da 52 milioni (lotto 7, Lazio – esclusa Roma-, e Sardegna) a 146 milio- Lotto 1 = Euro 1.290.000,00 ni (“restanti municipi di Roma”, lotto 9), Lotto 2 = Euro 1.150.000,00 ai 2,7 miliardi di Fm 4 divisi sì in 18 lotti Lotto 3 = Euro 2.080.000,00 (14 ordinari e 4 accessori), ma di dimen- Lotto 4 = Euro 1.280.000,00 sioni decisamente superiori (dai 90 mi- Lotto 5 = Euro 1.420.000,00 lioni del lotto 8 – alcune province delle Lotto 6 = Euro 1.170.000,00 Marche, Abruzzo e Molise) ai 247 milio- Lotto 7 = Euro 1.160.000,00 ni del lotto 11 (comune di Roma esclu- Lotto 8 = Euro 900.000,00 so il municipio, praticamente l’omologo Lotto 9 = Euro 910.000,00 del lotto 9 di FM 3, che era già il più ric- Lotto 10 = Euro 1.430.000,00 co di quella convenzione). Una circostan- Lotto 11 = Euro 2.470.000,00 za, naturalmente, che non è sfuggita alla Lotto 12 = Euro 1.300.000,00 stessa Consip, che infatti tra le osserva- Lotto 14 = Euro 1.950.000,00 zioni sottolinea una serie di misure che Lotto 15 = Euro 1.450.000,00 “controibilanciano” questo oggettivo au- Lotto 16 = Euro 1.050.000,00 mento del valore. Lotto 17 = Euro 1.900.000,00 Vi troviamo: Lotto 18 = Euro 1.800.000,00 • Tetto ai lotti aggiudicabili: il numero massimo di lotti aggiudicabili per ciascun In ogni caso, ci sembra che concorrente è stato fissato pari a tre or- questa gara si ponga in evi- dinari ed uno accessorio. dente controtendenza rispet- • Requisiti tecnici cumulabili: in caso di to alle recenti e recentissime partecipazione in forma associata, possi- prese di posizione del legisla- bilità di soddisfare il requisito tecnico re- tore nazionale ed europeo a lativo al possesso dell’iscrizione nel Re- tutela delle piccole e medie gistro delle Imprese o all’Albo delle Im- imprese. Ricordiamoli ancora prese artigiane (fascia F) anche attraver- una volta: lo Small business so la somma dei relativi singoli importi act e lo Statuto delle imprese di fatturato. (legge 180/11), o il Dl 95/12, • Analoghi requisiti economici di par- convertito in legge 135/12, o tecipazione: pur essendo aumentato, ri- ancora il Dl 69/13, meglio no-