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SCENARI Il bello del… dealer Lo sappiamo: l’Italia, crisi o non crisi, è sem- aggiungiamolo pure, in sintonia con il clien- pre stata e continua ad essere un paese di te e l’utilizzatore fnale. Senza questo anello, importanti fabbricanti di macchine, attrezza- il dialogo nella fliera sarebbe impossibile. ture e prodotti per la pulizia professionale. Molti commercianti specializzati, addirittura, Nelle macchine, poi, siamo stabilmente tra i hanno una visione talmente completa del primissimi mercati al mondo, e quanto a ec- mercato da affancare gli stessi fabbricanti cellenza del prodotto non temiamo rivali. nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Tanto che i produttori più lungimiranti non Piccoli, medi o grandi, Il distributore porta ovunque esitano a investire sulla propria rete com- i dealer sono un anello prodotti, soluzioni e formazione merciale e ne sono ripagati. Ma una volta stabilito questo, a chi tocca insostituibile della fliera poi il compito di portare le macchine, le Non solo merci, anche servizi del pulito professionale. attrezzature e i prodotti in questione nel A proposito di servizi. Anche in questo sen- Uniscono capacità paesello sperduto sull’Appennino tosco- so ogni ambiente ha la propria specifci- tà: pensiamo a realtà come gli ospedali, emiliano, nella cittadina nebbiosa nel cuore commerciale a grande della pianura Padana, nel villaggio di mare gli ambulatori o tutte le strutture sanitarie, competenza tecnica, e sono sulla punta della Sicilia o in quello di mon- dove è indispensabile seguire l’impresa in in grado di portare ovunque tagna nel cuore delle Alpi trentine? Magari tutte le fasi del suo lavoro: dall’analisi del macchine, attrezzature, sostituendo la macchina che non funziona cantiere alla predisposizione di piani di pu- e aggiungendoci anche l’indispensabile lizia, dagli interventi nelle aree di maggiore prodotti, soluzioni, assistenza tecnica, consulenza e forma- rischio alla proposta di soluzioni per i punti formazione e assistenza. zione? La risposta è semplice: al dealer. di criticità, protocolli di controllo, operazioni Dalle Alpi alla Sicilia. Piccolo, medio o grande che sia, il suo è straordinarie in aree a rischio.Tutto questo vale anche nel settore alimentare, farma- un ruolo essenziale e insostituibile. ceutico e, in una parola, ovunque non ci Una competenza specialistica si possano permettere sbavature nel servi- Facile a dirsi, certo, molto meno a farsi: la- zio. Ma non solo: nell’Horeca, per fare solo sciando stare le ovvie capacità commercia- qualche esempio, è indispensabile fornire li, al dealer (o distributore, o commerciante, assistenza sulle lavastoviglie, tipico servi- come preferite), è richiesta oggi una com- zio che il dealer non può non offrire. Negli petenza a trecentosessanta gradi, e una hotel e negli ambienti di rappresentanza, capacità unica di mettersi in relazione e, un buon dealer ti sa dire con quali pro- 14 GSASPECIALEPMI
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