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ATTUALITÀ ATTUALITÀ Mattara veste la qualità di Skill Se c’è un settore da osservare con attenzione, zionale ed uno degli intenti consortili è quello di logo divise che abbiamo defnito assieme a Mat- perché nel prossimo futuro ci riserverà senz’al- promuovere lo sviluppo imprenditoriale delle sin- tara stabilisce i capi previsti per i nostri operato- tro delle sorprese in termini di numeri, è quello gole realtà locali. Di fatto operiamo però come ri suddivisi in base alla tipologia di cantiere (ad degli abiti da lavoro: già molto sviluppato in paesi un’unica realtà, in maniera organica, e vogliamo esempio sanitario, GDO, industriale o alberghie- come Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Francia, sia farlo percepire chiaramente (e visivamente) ro) e al ruolo della fgura professionale: i nostri sta crescendo molto anche in Italia, grazie all’im- ai nostri clienti, sia che i nostri operatori si sen- clienti devono riuscire a distinguere al volo qua- pegno di aziende che ne hanno fatto una vera e tano parte di unico marchio comune”. li sono le fgure responsabili a cui rivolgersi in propria vocazione. cantiere e i nostri operatori devono sentirsi par- Perché Mattara? I motivi della scelta te dell’ambiente in cui lavorano. Abbiamo fatto in Un’azienda in crescita D’accordo, ma sul mercato ci sono tante azien- modo che ogni singolo capo venisse personalizza- Fra queste, un ruolo di primo piano è quello del- de… perché proprio Mattara? “Di Mattara ci è to almeno in un piccolo dettaglio, come il proflo la veneta Mattara, con sede a S. Giustina in Col- piaciuto il dinamismo e la capacità di mettersi in di una tasca o i polsini di una felpa. Rappresenta 11 le (Pd), che da 8 anni si occupa appunto della gioco per sposare completamente un progetto la flosofa che applichiamo ai nostri servizi. Mol- produzione di abiti da lavoro e antinfortunistica. che ha richiesto una bel pò di lavoro prima di ar- ti capi però sono stati costruiti ex novo a tavoli- GIUGNO 2014 “Da quando siamo nati, siamo già cresciuti mol- rivare a codifcare oltre 40 capi destinati a 50 di- no, decidendo assieme, campionario alla mano, to- spiega la titolare Erica Mattara. Ci rivolgiamo verse fgure professionali. Siamo un cliente molto il taglio, tessuto e colore e modifcando versio- a diversi settori, e tra questi quello delle pulizie e esigente con tempi di reazione estremamente ra- ne dopo versione i risultati. È tutt’ora un work servizi integrati ha una grande importanza”. Possi- pidi e richieste tassative. Ad un fornitore chiedia- in progress: quando ci accorgiamo che qualche bilità di personalizzazione “al trecento per cento”, mo di stare al nostro passo, di aiutarci a risolvere capo potrebbe essere migliorato ci sediamo di rapidità e precisione nelle consegne, qualità nei i problemi contingenti ed, ovviamente, qualità a nuovo assieme per trovare la giusta soluzione”. materiali usati e nelle lavorazioni e completezza di prezzi contenuti: è il mercato che ce lo impone”. gamma sono i punti forti dell’azienda, che da tre Un accordo che funziona anni annovera tra i suoi clienti il consorzio Skill. Tipo di cantiere, fgura professionale: E arriviamo al punto: siete soddisfatti? “Dai no- Una collaborazione che si è fatta via via sempre a ciascuno la sua divisa! stri clienti abbiamo imparato due cose, tra le tan- più stretta, tanto da portare alla realizzazione di In pratica, di quanti e quali capi parliamo? “Il cata- te: ad essere critici ed esigenti con chi lavora con un intero catalogo personalizzato. noi e ad apprezzare il lavoro ben fatto. Ci eserci- tiamo molto nella prima, q.b. (acronimo che sta La partnership con Skill: tutto inizia per “quanto basta”…) nella seconda. Erica Mat- nel 2011… tara lo ha capito e si è saputa adeguare ai nostri Ma iniziamo dal principio. E’ Alessia Bolognin, standard. Ci è voluto un po’ di tempo per mette- di Skill, a raccontarci com’è andata: “La collabora- re a punto tutte le fasi del progetto e per supe- zione con Mattara è iniziata alla fne del 2011 con rare le diffcoltà implicite nell’avvio di una nuova un progetto di ridefnizione e codifcazione del- rete di distribuzione. Ma, considerato che abbia- le divise previste per gli operatori e per le fgure mo 40 sedi e più di 2500 cantieri in giro per l’Ita- di coordinamento presenti in cantiere. Due so- lia e che a volte dobbiamo partire con un nuovo no state le motivazioni principali. La prima è ba- appalto nel giro di una settimana, possiamo dirci nalmente legata ai dettami del marketing: preve- soddisfatti di come Mattara ci segue in ogni nuovo de l’identifcazione del prodotto (che, nel nostro progetto commerciale. Soprattutto, ci piace mol- caso, è il servizio erogato negli spazi del cliente to riscontrare nei nostri fornitori passione ed en- fnale) attraverso l’identità del logo, per arrivare tusiasmo per il lavoro che portano avanti, perché a distinguersi dalla concorrenza. L’altra è quella è quello che facciamo noi. Ed in questo l’accordo per noi più importante. Rappresentiamo una re- con Mattara funziona benissimo”. te di imprese distribuite su tutto il territorio na- [www.ekmgroup.it]