Page 7 - gsagiugno
P. 7
ATTUALITÀ Geias Iv livello, l’anello che mancava tra committente e appaltatore “Bisogna fare in modo che com- cui è abbinato un gestionale in Insieme alla legalità… mittente e appaltatore siano uni- continua evoluzione e migliora- “Anch’essa rientra a pieno titolo nella nostra flo- ti da un flo diretto costante”. mento, colloca puntualmente e sofa. Infatti certezza dei dati e tempestività nel- Con queste parole, che espri- codifca tutte le fasi di processo le comunicazioni signifcano di fatto possibilità di mono un concetto in apparenza insite nel capitolato tecnico, e fa dialogo in tempo reale e risoluzione dei proble- scontato, ma che nella realtà non interagire le attività sul cantiere mi in tempi rapidi, senza dover arrivare a onero- lo è affatto, Claudio Zampari- con le funzioni aziendali desti- si contenziosi. E poi, naturalmente, trasparenza, ni, presidente di Geias, spiega il natarie naturali di queste infor- unita alla riservatezza dei dati.” senso della rivoluzione culturale mazioni (risorse umane, ammi- Sempre al Forum uno studio Coesis metteva in che ha intenzione di portare nel nistrazione/fnanza, direzione, luce l’importanza dei processi di ingegnerizzazio- mondo degli appalti. “All’ultima ecc.). Il sistema è un ottimo sin- ne dei piani di lavoro nella scelta delle imprese. edizione di Forum Pulire l’econo- tetizzatore di dati, disponibili in “Anche perché sono gli stessi contratti d’appal- 7 mista Giulio Sapelli ha detto che fno a quando il tempo reale e utilizzabili per ogni livello di analisi to ad essere sempre più evoluti. Geias introduce sistema informatico del committente e dell’appal- statistica, rendendo possibili: misurazione e ge- un concetto moderno di gestione d’impresa, in- GIUGNO 2014 tatore non dialogheranno fra loro, non usciremo stione delle performance aziendali; analisi eco- gegnerizzando i processi e riducendo fortemen- mai dai problemi endemici degli appalti. In questo nomico-fnanziaria attraverso la lettura storica dei te il costo lavoro indiretto, a vantaggio della per- senso posso dire che abbiamo addirittura antici- bilanci; predisposizione/valutazione di business formance di cantiere. In una parola, siamo l’anel- pato i tempi: il progetto Geias IV Livello nasce nel plan; analisi personalizzate per specifci problemi lo di congiunzione: facciamo dialogare in modo 2009 da una constatazione di questo tipo, con la aziendali. I dati, come dicevamo, contribuisco- rapido, preciso e sicuro, i sistemi di Itc di com- missione di risolvere, appunto, i problemi di comu- no a creare uno “storico” utilissimo per l’impre- mittenti e appaltatori (non a caso il nostro logo è nicazione fra committente e appaltatore”. sa, che potrà analizzare il suo lavoro, migliorarsi costituito da tre cerchi che si incrociano), dotan- e mettere a punto offerte di gara. E’ un sistema do questi ultimi, a cui ci rivolgiamo e che rappre- Di cosa vi siete accorti? aperto, che dialoga con ogni tipo di piattaforma sentano la nostra clientela, di uno strumento di “Del fatto che molto spesso i rapporti fra i due informatica”. gestione snello, fessibile e di immediato utilizzo. soggetti avvenivano in modo precario, non strut- D’altra parte il sistema garantisce ai committenti turato, eterogeneo, incostante e incompleto. Gi- In pratica, cosa avviene? la perfetta esecuzione delle prestazioni contrat- rava ancora molta carta e spesso, quando le co- “In pratica l’operatore dell’impresa visualizza di tualmente previste, la loro verifca puntuale e la municazioni erano fatte via telefono, non resta- volta in volta sul proprio smartphone i servizi da razionalizzazione dei costi”. vano nemmeno dati utilizzabili per elaborare svolgere, previsti dal capitolato, e non deve pen- [www.geias.it] statistiche e creare un patrimonio informativo sare ad altro che a fare bene il proprio lavoro. In proprio. Da qui discendono infniti problemi: ca- caso di variazioni, intervenire e registrare le va- pitolati non propriamente rispettati, scarsa sod- riazioni del servizio svolto è semplicissimo. Il si- disfazione del committente, mancati pagamenti, stema consente in tempo reale registrazione e lamentele e contenziosi a non fnire. Oltre che un consuntivazione del lavoro svolto. Ma questa è clima di disordine e confusione nel quale, si sa, solo la parte più visibile del sistema, che consen- l’illegalità va a nozze. Che è poi quello che abbia- te anche tracciabilità e monitoraggio del singolo mo sentito al Forum”. operatore. Ora, se noi pensiamo alle grandi com- mittenze, alle cifre che investono nel servizio di Cosa si può fare per cambiare? pulizia e alla pluralità di soggetti con cui si trova- “Noi abbiamo elaborato Geias IV Livello, un siste- no a dialogare, siamo di fronte a una rivoluzione ma che fornisce dati oggettivi e mette in comuni- copernicana in fatto di razionalizzazione, innova- cazione, in tempo reale, committente e impresa zione e sviluppo. Che guarda caso erano anche appaltatrice. Geias IV Livello, che è un portale a tra i temi trattati nel Forum”.