Page 24 - Gsamaggio
P. 24
SPECIALE 24 damento dei servizi di pulizia e igiene, il re l’andamento di questi anni di crisi. Dal Gran fnale con la ricerca MAggio secondo sulla legalità percepita tra la po- punto di vista della produzione, si è sotto- “Infezioni ospedaliere e spese per 2014 polazione italiana e tra gli operatori del lineato che l’export ha sempre registrato l’igiene: un nesso dimostrabile” settore. Tali studi, di prossima pubblica- un incremento, confermando uno scena- A completamento del Forum, nel pomerig- zione, forniranno elementi di impostazio- rio dalle molte opportunità. Uno sprone gio del 27, il convegno per presentare la ri- ne per lo sviluppo di una strategia comu- quindi per contrastare la tendenza gene- cerca “Infezioni ospedaliere e spese per l’i- ne al fne di dare al comparto l’attenzio- ralmente negativa del mercato e per sti- giene: un nesso quantifcabile. Elaborazioni ne che merita. Sono state evidenziate e molare a procedere, come i diversi inter- analitiche per una applicazione responsa- ribadite le necessità di razionalizzazione locutori a Forum Pulire hanno sostenuto, bile di criteri di spending review in sani- e innovazione, sviluppo e legalità, al gri- sulla strada dell’innovazione. Da non sot- tà.” Sala gremita per un’occasione davvero do comune contro le gare al massimo ri- tovalutare, all’insegna della grande “fame” unica: l’incontro è infatti stato organizza- basso e a favore del rispetto della legalità di trasparenza e correttezza che si respira to per presentare uffcialmente i risultati a tutti i livelli, dall’assegnazione dei con- nel settore, l’indagine sulla percezione di di una recente ricerca effettuata dalla Fon- tratti ai controlli sulle fasi di esecuzione, legalità nel settore svolta sempre da Co- dazione per la Sussidiarietà, presieduta da alle norme sul lavoro. È emersa l’esigenza esis. Rifettori accesi anche sui “dealer”, Giorgio Vittadini, in collaborazione con di maggiore comunicazione tra il mondo cioè sulla distribuzione (rappresentata in l’Università di Bergamo e con le riviste GSA delle aziende e le istituzioni, per inverti- Afdamp dai “Com”), un anello di congiun- e L’Ospedale come media partner. I dati ela- zione imprescindibile tra i produttori e borati provengono dalla Regione Lombar- i Gli sponsor e i partner gli utilizzatori del servizio, anch’essa vit- dia e si riferiscono a trenta strutture ospe- daliere lombarde. E i risultati dimostrano, tima dei ritardi di pagamento, soprattutto da parte della pubblica amministrazione, nero su bianco, che laddove si spende di Il grande successo per Forum Pulire seconda edizione è stato reso possibile anche dall’impegno degli piaga che si abbatte sull’intero compar- più per la pulizia le infezioni diminuiscono sponsor della manifestazione. Eccoli: VeronaFiere to. Tanti i segnali per il futuro, tra i quali creando, di fatto, un risparmio, perché il (Platinum), Comac (Silver), Elsea, Ipc, Kärcher, Ghibli, spicca il lavoro dell’associazione di cate- costo delle infezioni ospedaliere, in termi- Werner & Mertz (Bronze), Kiwa-Cermet (Sponsor goria Anip-Fise per proporre un progetto ni umani ed economici, è talmente eleva- Tecnico). Altri espositori: Arix, Arco, Imesa, Kemika, di Legge quadro per il settore dei servizi. to da non essere nemmeno minimamente Paredes, Lindhaus, We Italia, Soligena. Partner: Cna, L’obiettivo è qualifcare i servizi integrati, comparabile con l’investimento in pulizia. Confcooperative, Cpp, Fise-Anip, Fnip, Legacoop razionalizzarli ed implementarli per ren- L’appuntamento è dunque per l’edizione Servizi, Onbsi, Scuola Nazionale Servizi. Media dere più effciente la spesa pubblica, sen- 2016 del Forum. partner: GSA – Il Giornale dei Servizi Ambientali. za produrre ricadute negative sulla quali- tà dei servizi e sull’occupazione.