Page 61 - PMI_rivista_2015
P. 61
MERCATO Professione Internazionale: window cleaner vendita e assistenza alle porte di Milano A San Donato Milanese, alle Un vecchio detto inglese recita porte del capoluogo lombar- “where there is muck, there is do, è attivo lo storico rivenditore money” – dove c’è sporco ci Internazionale, un vero e proprio sono soldi. E cosa c’è di più “megastore” del cleaning che sporco in Italia che milioni di offre risposta a qualsiasi esi- vetri di negozi, abitazioni, hotel, genza di pulizia professionale. ristoranti, uffici che aspettano “Il nome non è casuale -scher- di essere lavati da un window za la proprietaria, Anna Maria cleaner professionista che f nal- Chinazzi-, visto che siamo tifo- mente sappia offrire un servizio sissimi dei nerazzurri dell’Inter”. impeccabile, ad un prezzo ra- Chi entra in Internazionale, trova gionevole? la sua soluzione su misura: si La professione del window cle- va dai prodotti (detergenti neu- aner all’estero è molto diffusa e tri, acidi e specif ci, cere di ogni remunerativa, mentre in Italia è tipo autolucidanti, metallizzate, così sconosciuta che nemmeno sigillanti), detergenti per l’igie- esiste un termine corrisponden- ne della persona e molto altro te. E proprio per questo, chi la in- ancora, alle macchine per tutti traprende o si specializza in que- i lavori: aspirapolveri e liquidi, sto settore, si trova ad operare battitappeti, scope elettriche, la- in una situazione idilliaca di con- vapavimenti, lavasciuga, moto correnza pressoché inesistente. spazzatrici e non solo. Non Per diventare window cleaner, dimentichiamo poi la fornitura occorrono 3 cose: una buona completa di attrezzature, acces- capacità di vendita del servizio, sori e ricambi di tutte le tipolo- un’attrezzatura adeguata che gie: carrelli, tergi vetri, lavavetri, migliori al contempo produttività aste, scale, scope, panni vari, ed immagine, e la conoscenza mop, frange, carta per servizi delle migliori e più moderne tec- igienici, asciugamani, tovaglioli, niche di lavaggio del vetro. Un- sacchi, sacchettini e contenitori ger in collaborazione con i propri per nettezza urbana e altri pro- rivenditori organizza corsi teorici/ dotti di consumo, indumenti da pratici nei quali, insieme all’attrez- lavoro, guanti, scarpe, pantalo- zatura, fornisce gratuitamente la ni, camici, ecc. Naturalmente il formazione pratica e commer- servizio non si ferma qui: troppo ciale necessaria per migliorare facile vendere e poi… chi s’è la propria produttività con i clienti visto s’è visto! “Oltre a eseguire esistenti ed iniziare f n da subito consegne dirette a nostra cura a fare clienti nuovi. I corsi sono -spiega Chinazzi-, grazie alla indicati sia per le piccole imprese nostra esperienza nel settore che vogliono differenziare il loro siamo anche in grado di offri- target di clientela, sia per le gran- re assistenza qualif cata e un di imprese di servizi che vogliono servizio di riparazioni rapido e aumentare la propria produttività competente”. nella pulizia dei vetri. info@intersdm.it italia@unger-europe.com GSASPECIALEPMI 61 UNI EN ISO 18001: 2014 UNI EN ISO 18001: 2014
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66