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ORIZZONTI Parodi School, comunicazione positiva, intesa nella sua ac- comunicare per crescere cezione più ampia, ci aiuta a raggiungere questo prezioso obiettivo: vivere meglio e “Crescere comunicando” è il motto del- costruire benessere intorno a noi. La scuo- la Parodi School, il centro di formazione la si propone ad aziende, venditori, profes- aziendale aperto dalla Parodi & Parodi con cupano di studiare il comportamento uma- sionisti, organizzazioni sportive, privati e a lo scopo di supportare le persone e i pro- no hanno messo in luce, e diffuso sempre tutti coloro che vogliano crescere grazie ad fessionisti nel loro percorso di crescita e di più, l’idea vincente che migliorare rela- un uso migliore della comunicazione. I la- autorealizzazione sia professionale sia pri- zioni e rapporti umani consente di vivere boratori formativi riguardano lo sviluppo vata. Alla base c’è la convinzione che la co- in maniera migliore, ridurre lo stress e svi- delle persone, la comunicazione effcace, municazione rivesta ormai un ruolo deter- luppare continuamente potenzialità sem- il team, la leadership, le vendite e l’orga- minante nel costruire e consolidare il suc- pre nuove. Il Ben-Essere della persona è nizzazione aziendale. La scuola, inoltre, è cesso delle persone e delle aziende, perché sempre più al centro degli studi umanistici in grado di erogare anche tutta la formazio- consente di instaurare rapporti positivi con e scientifci e la cultura dell’ottimismo sta ne obbligatoria (sicurezza, L.231. privacy, l’altro e migliorare il nostro benessere, che conquistando nuovi spazi all’interno di un ecc.) che può essere totalmente gratuita. è poi la chiave di tutto. Le scienze che si oc- modo di pensare negativo e pessimista. La [www.parodischool.it] Werner & Mertz: l’impiego di tensioattivi prodotti in Europa come quelli de- obiettivo sostenibilità rivanti da olio di oliva, di colza e fbra di lino. E per il packa- 60 ging, cercando il più possibile di impiegare materie prime GSA ha incontrato Frank Vancraeyveld, CEO di Werner & più sostenibili come e di promuovere un miglior riutilizzo giugno Mertz Professional, ad Issa Interclean Amsterdam 2014, ec- dei rifuti plastici. Già oggi le bottiglie in PET di W&M con- 2014 co cosa gli abbiamo chiesto. tengono più dell’80% di plastica riciclata e l’obiettivo è quel- La prestigiosa certifcazione Cradle to Cradle conse- lo di ampliare questa quota. guita di recente si inserisce in un percorso virtuoso Spesso c’è una sorta di pregiudizio sui prodotti Eco- che Werner&Mertz ha intrapreso. In che cosa con- label: si pensa siano più sostenibili ma meno effca- siste questa certifcazione e quali sono i prossimi ci, cosa ne pensa? obiettivi da raggiungere? La nostra politica aziendale è quella di non lanciare sul mer- I principi del Cradle to Cradle furono ideati da William cato un prodotto che non abbia almeno le stesse performan- ® McDonough e dal professor Michael Braungart, e succes- ce dei non Ecolabel. Conduciamo test sia internamente che sivamente sviluppati dall’Epea (Environmental Protection esternamente confrontandoci ai più alti livelli con i prodot- Encouragement Agency), che ha sede ad Amburgo. La flo- ti presenti sul mercato per garantire che i nostri prodotti si- sofa Cradle to Cradle (che signifca “dalla culla alla tomba”), si pone l’obiet- ano tanto sostenibili quanto effcaci. Per combattere il pregiudizio di cui par- ® tivo di cambiare il modo in cui si fanno le cose per la società, l’economia e il la, è necessaria una comunicazione chiara, forte e d’impatto, dato che si par- pianeta. Cradle to Cradle introduce il principio di eco-effcacia che si pone la di risultati comprovati. ® l’obiettivo di eliminare all’origine il concetto di rifuto: chi crea e sviluppa un Secondo la sua esperienza, ci sono paesi più sensibili al tema della prodotto deve programmare fn dall’origine quale sarà l’impatto sull’ambien- sostenibilità? E quale ruolo pensa debbano avere l’opinione pubblica te e come dovrà essere smaltito. Cradle to Cradle , insieme alle altre certif- e i governi nell’innalzamento degli standard di mercato? ® cazioni Ecolabel, va oltre gli aspetti puramente legati alle prestazioni e analiz- Per i paesi emergenti il tema della sostenibilità non è ancora una priorità; men- za anche tutti gli altri criteri per avere davvero un prodotto eco-sostenibile a tre a livello europeo, forse i più green sono gli olandesi. Sta comunque cre- 360°: oggi è tecnicamente possibile sviluppare prodotti eco-effcienti che ga- scendo ovunque l’attenzione a questo tipo di tematiche. Le nuove generazio- rantiscono alte prestazioni e rispettano i più severi standard ambientali lungo ni sono indubbiamente più sensibili e preparate e mostrano di essere molto tutta la catena del valore. Cradle to Cradle , però, non si limita a certifcare la ricettive sull’argomento; proprio per questo dovrebbero essere previsti giusti ® formula, ma si occupa di tutti gli aspetti produttivi essenziali per far nascere un investimenti nella scuola e nell’istruzione. Per quanto riguarda l’innalzamen- prodotto sostenibile: tipologia di materiali impiegati, salubrità degli ingredien- to degli standard di mercato, credo che opinione pubblica e governi abbiano ti, riciclabilità del packaging, biodegradabilità del prodotto, utilizzo di energia un ruolo complementare. La persone acquistano un prodotto se percepisco- verde nel sito di produzione, qualità delle acque refue della produzione. Fa- no di trarre un vantaggio dal suo utilizzo, che perché no, potrebbe tramutar- cendo seguito a questi principi, ci concentreremo molto in futuro sul versante si in un vantaggio economico se ricevessero un incentivo dal governo ad uti- delle materie utilizzate e del packaging; W&M si sta impegnando ad utilizzare lizzare prodotti green. solo olio di cocco proveniente da coltivazioni certifcate e sta incrementando [it.wmprof.com/it]
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