Page 9 - Gsamaggio
P. 9
ATTUALITÀ Ica guarda avanti, e cresce ancora Ottimista, anche se sempre “con giudizio”, il Dall’assistenza al noleggio, tutto Ica, la qualità è di casa presidente di Ica System Enrico Barbi, che cresce a doppia cifra La qualità, del resto, è sempre di casa in Ica Sy- saluta un 2013 “andato molto bene” e si prepa- Con un giro d’affari di 32 milioni di euro, 140 stem: “La ricerca di soluzioni di qualità nasce ra a un 2014 “che sembra confermare i risultati persone, tra commerciali e dipendenti e 3 so- proprio dalla nostra esigenza di incrementare il dello scorso anno, visto che nei primi due mesi cietà di riferimento (oltre a Ica c’è Tecna per livello di servizio al cliente e utente fnale, occu- siamo cresciuti a doppia cifra”. E si tratta di una l’assistenza ed Ecofn per il rent), il Gruppo ha pandoci anche di preservarne per quanto possi- crescita “sana”, spalmata un po’ in tutti i seg- 5 sedi (Treviso, Trento, Milano, Brescia, Firen- bile, il suo stato di salute e l’igiene dell’ambien- menti del Gruppo: vendita, noleggio, assistenza. ze) senza contare le offcine viaggianti e gli ol- te che ci circonda. Il miglioramento continuo, tre 15.000 prodotti dei migliori marchi presen- in termini di soluzioni, servizi, sicurezza, pro- La strada è quella giusta! ti sul mercato. Ica ha, dunque, tutte le carte in fessionalità ed ecosostenibilità è garantito dal- La società di Treviso, quindi, si sta muovendo regola per continuare ad essere un punto di ri- le certifcazioni secondo gli standard Iso 9001 sulla strada giusta e i risultati ne danno testimo- ferimento per imprese grandi, medie e picco- (qualità) e 14001 (gestione ambientale). E c’è da 9 nianza: “Credo che i nostri sforzi siano ormai le. “Le imprese, di ogni dimensione, continua- scommettere che la strategia di sviluppo di Ica ampiamente riconosciuti e ripagati dal merca- no a rappresentare l’80% del nostro business. Si System si basa su una mission precisa che pone MAGGIO 2014 to. Ormai, per varie ragioni, ci si sta spostando tratta di imprese che lavorano col pubblico ma come obiettivi del gruppo la qualità dei prodot- da una logica di mero prezzo a un investimen- anche molto nel privato: con industrie, grande ti, puntualità nelle consegne, l’attenzione verso to sulla qualità, e questo premia le aziende serie distribuzione, mondo Horeca. Anche in quest’a- i clienti e il rispetto dell’ambiente. Grazie a que- che nella qualità ci hanno sempre creduto”. Ma rea, peraltro, la crisi ha mietuto le sue vittime. sto il gruppo ICA System (curiosità: “L’acronimo c’è di più: anche il rapporto fra Ica System e la Sono tanti i pubblici esercizi che hanno dovu- sta per Impianti Centralizzati di Aspirazione, la clientela si è fatto negli anni sempre più matu- to chiudere”. nostra iniziale attività”, rivela Barbi) è cresciu- ro: “Dopo 27 anni di attività mi fa piacere vedere to negli anni ed è diventato leader in molti dei clienti che sono diventati davvero dei partner: “Il peggio sembra essere passato…” suoi mercati di riferimento. si lasciano consigliare, ci riconoscono, ci ascol- Ma ora, a quanto sembra, il peggio sembra es- [www.icasystem.it] tano. Negli ultimi mesi abbiamo avuto davvero sere passato, e ci si può anche permettere un grosse soddisfazioni in questo senso”. pizzico di ottimismo: “Forse è la volta buona”, dice Barbi. E poi chiarisce: “Forse questo 2014 è davvero l’anno in cui qualcosa riprenderà a funzionare. Vedo meno tensione, e i primi ti- midi segnali di ripresa. Credo che la crisi stia mollando un po’ la presa e che si possa rico- minciare a respirare. L’importante è sapersi rinnovare Certo, in questi anni molto è cambiato: “Ho spesso detto, e qui lo ripeto, che l’importante è capire che non ci si può più permettere di sta- re fermi. Sopravvive chi riesce a rinnovarsi, e lo sa fare nella maniera più corretta. D’altra parte certe dinamiche sono irreversibili: la centraliz- zazione degli acquisti è un dato di fatto, la razio- nalizzazione della spesa pure. Ed è con questi nuovi scenari, appunto, che ci dobbiamo con- frontare, facendo innovazione e qualità”.