Page 12 - Gsamaggio
P. 12
ATTUALITÀ Interchem Italia: sviluppo ecosostenibile, innovazione e… rivoluzione Da sempre l’obiettivo di Interchem Italia è quello di poter offrire al mercato una scelta adeguata di prodotti e sistemi ecocompatibili, per poter ga- rantire sempre la massima affdabilità e sicurez- za agli utilizzatori. Dal 1987 impegno e passione Dal 1987 la società approccia al mercato con co- stante impegno, serietà e passione, progettando e realizzando prodotti in grado di risolvere i pro- blemi di pulizia e igiene nelle comunità, nella ri- 12 storazione e nell’industria, rispettando le norme vigenti nei diversi ambiti e investendo sulla ricer- MAGGIO ca annualmente fra l’8% e il 10% del proprio fat- Tanti prodotti “verdi” 2014 turato. Infatti nel laboratorio di Ricerca & Svilup- Oltre ai prodotti della linea VERDE ECO certif- po, dotato delle più moderne apparecchiature, cati Ecolabel, già conformi a quanto richiesto dai lavorano stabilmente quattro fgure professiona- CAM, il reparto di Ricerca e Sviluppo ha lavora- li, che si dedicano esclusivamente all’individua- to per rendere conformi altri prodotti e oggi l’a- zione e creazione di nuovi formulati, nuove so- zienda è in grado di offrire una gamma completa luzioni e nuovi sistemi per il pulito professiona- che soddisfa appieno le richieste delle gare d’ap- le. Uno degli sforzi principali portati avanti negli palto verdi. A questo va aggiunto anche il lavo- ultimi anni riguarda le formulazioni di prodotti to interessa principalmente la Pubblica Ammini- ro che il marketing, in stretta collaborazione con e sistemi ecosostenibili come superconcentrati strazione delineando le fasi di acquisto in merito il reparto commerciale, sta sviluppando per rea- e monodosi, che potrebbero rivelarsi anche un all’affdamento del servizio di pulizia e la fornitura lizzare la nuova comunicazione online (internet, forte risparmio per l’utilizzatore fnale. di prodotti per l’igiene. Il tutto rientra nell’ambito ecc.) e offine (etichette prodotto, catalogo, bro- del progetto PAN GPP (Piano d’Azione per la so- chure, ecc.), compresi anche i nuovi confeziona- Fiore all’occhiello: stenibilità dei consumi nel settore della Pubbli- menti: facone da 750ml con nuovo trigger, botti- una linea tutta verde! ca Amministrazione) che si pone come obietti- glia da 1lt con nuovi tappi e la tanica da 5kg con Il “fore all’occhiello” è sicuramente rappresenta- vo il 50% di appalti verdi sul totale degli appalti un tappo “rivoluzionario”. Tutto questo è frutto to dalla linea Verde Eco, una gamma di ben 12 for- per questa categoria di affdamenti e forniture. di una politica consapevole che i futuri scenari mulati certifcati Ecolabel tutti conformi ai CAM Quindi i CAM stabiliscono le specifche tecniche economici e la maggior competitività dei merca- (Criteri Ambientali Minimi) secondo quanto pre- che obbligatoriamente i prodotti per l’igiene de- ti richiederanno un’attenzione sempre crescen- visto dal D.M. del 24 maggio 2012. Questo decre- vono possedere per ridurre l’impatto sull’ambien- te alla qualità del prodotto, non solo in termini te lungo il loro ciclo di vita. Nel caso di gare d’ap- di prestazioni tecniche, ma anche di sostenibili- palto verdi tutti i prodotti per la pulizia ed igiene tà ambientale. Ecco perché la società applica in offerti all’ente appaltante dovranno essere con- tutti i reparti un sistema di organizzazione azien- formi ai CAM,condizione essenziale per la parteci- dale in accordo alle norme Iso 9001 e 14001, così pazione alla stessa. I prodotti regolati dal Decreto da certifcare, garantire e attestare l’effcacia del- Ministeriale del 24 maggio 2012 che sottostanno la società e la validità nel tempo. E poi c’è l’inno- ai CAM sono i prodotti per la pulizia ordinaria di vazione, un requisito indispensabile per uno svi- ambienti interni (comprese le fnestre), i prodot- luppo ecosostenibile e per supportare al meglio ti disinfettanti, i prodotti per impieghi specifci e il lavoro di chi utilizza i prodotti e dei rivenditori. i detergenti “superconcentrati”. [www.interchemitalia.it]
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17