ISSA Pulire Tech, la fiera dedicata alla componentistica e agli accessori per la pulizia e sanificazione professionale, è stata presentata nella sala Gonfalone del Grattacielo Pirelli di Milano come un complemento essenziale all’evento principale ISSA Pulire 2025.
Con una vasta gamma di soluzioni tecnologiche e una sinergia con altre importanti fiere, ISSA Pulire Tech si preannuncia come un appuntamento imperdibile per il settore, offrendo opportunità di business e networking. Alla conferenza stampa del 3 aprile scorso hanno presenziato illustri ospiti del mondo istituzionale e fieristico, tra cui Giacomo Cosentino, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Toni D’Andrea CEO di ISSA PULIRE Network, e Paolo Eterno, Hosted Exhibitions Manager di Fiera Milano.
Il Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Giacomo Cosentino, positivamente colpito dall’iniziativa, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter ospitare a Milano e in Lombardia la prima fiera europea della componentistica, iniziativa che conferisce ulteriore prestigio e centralità al sistema fieristico della nostra regione. Questa manifestazione dedicata al comparto della pulizia professionale sarà sicuramente anche occasione per intercettare nuovi flussi turistici e generare un indotto significativo a beneficio dell’economia lombarda e dell’intero territorio”. Paolo Eterno, Hosted Exhibitions Manager di Fiera Milano ha sottolineato l’importanza delle manifestazioni fieristiche definendole “uno strumento sempre più raffinato e insostituibile per fare business ed essere anticipatori; mi piace affermare che ISSA Pulire, a cui siamo legati, è una manifestazione che rappresenta un comparto di fondamentale importanza”. Il CEO di ISSA Pulire Network, Toni D’Andrea, ha dichiarato che ISSA Pulire Tech è parte di un percorso di crescita e integrazione nel settore della pulizia professionale. “L’obiettivo è completare l’offerta di macchine, attrezzature, prodotti chimici e carta ed estendere il perimetro del progetto a segmenti più specifici del mercato del cleaning. In tal modo, rappresenta un luogo di rinnovato interesse e opportunità di business sia per i fabbricanti che per i distributori e gli utilizzatori finali. Issa Pulire Tech può già quindi contare su 20.000 visitatori che ci hanno raggiunto nel 2023”.
Un nuovo evento fieristico a Milano per la pulizia professionale
ISSA Pulire Tech è l’ultima iniziativa in casa di ISSA Pulire Network: un evento dedicato alla componentistica, alle parti di ricambio e agli accessori per macchine e attrezzature nel settore della pulizia e sanificazione professionale. Si svolgerà in contemporanea con ISSA Pulire dal 27 al 29 maggio 2025 presso Fiera Milano, offrendo così un’opportunità unica per fabbricanti, distributori e utilizzatori finali di incontrarsi, condividere conoscenze e sviluppare nuove partnership commerciali. L’edizione di ISSA Pulire del 2025 si preannuncia come un appuntamento importantissimo sostenuto anche dal numero delle conferme ricevute dagli espositori che avevano preso parte nel 2023, che nella campagna di rebooking ha registrato un tasso superiore al 70%. Con queste premesse nasce il progetto ISSA Pulire Tech, uno spin off della fiera principale che integra l’offerta già consolidata con la partecipazione di nuovi espositori che rappresentano un tassello complementare all’offerta di macchine, attrezzature, prodotti chimici e carta, con l’obiettivo di estendere il perimetro del progetto a segmenti più specifici del mercato. Avrà luogo nel padiglione 16, adiacente all’8 e 12, già occupati nella scorsa edizione. L’offerta merceologica è rivolta a tutte le imprese nazionali e internazionali e propone un format preconfezionato, per abbattere i costi, favorire la partecipazione delle aziende e creare un’identità ben definita per questo nuovo settore.
Opportunità di business e networking
La nuova manifestazione si presenta come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che operano nel campo della pulizia e della sanificazione professionale. L’integrazione con altre importanti fiere come Intralogistica Italia e IPACK-IMA amplia ulteriormente le opportunità di business e networking, attraendo aziende industriali di vari settori. Intralogistica Italia è, infatti, l’unico evento sul territorio dedicato alle soluzioni più innovative e ai sistemi automatizzati per la movimentazione dei materiali, la gestione del magazzino, lo stoccaggio, lo smistamento e il sollevamento materiali, mentre IPACK-IMA è la fiera internazionale di riferimento per i materiali e le tecnologie del processing e del packaging per il mondo food e non food con un’offerta completa e trasversale rivolta a tutta l’industria del largo consumo e dei beni durevoli. La contemporaneità con questi due eventi attirerà aziende industriali del settore alimentare, farmaceutico, automobilistico.
Una sfida per l’Italia e per l’Europa
“I più grandi produttori sono la Cina, alcuni Paesi dell’area ASEAN, la Turchia e, per alcuni processi di lavorazione, anche l’India. Noi abbiamo l’ambizione di integrare la fiera del cleaning con questa proposta innovativa che, all’interno del quartiere fieristico di Fiera Milano, ha enormi possibilità di espansione, arrivando ben oltre ai 400 espositori consolidati di ISSA Pulire. Non è escluso che nel tempo la fiera ISSA Pulire Tech diventi completamente autonoma”, ha sottolineato Toni D’Andrea, CEO di ISSA PULIRE Network. “Questo nuovo progetto fieristico era nelle ragioni del trasferimento di ISSA Pulire da Verona a Milano. Contaminazione, integrazione, espansione sono le parole che meglio descrivono una volontà ancestrale, condivisa da molti ma a lungo taciuta. Finalmente, dopo la prima edizione a Milano che consideriamo un rodaggio straordinario, con ISSA PULIRE TECH comincia un percorso di crescita, sostenuto da nuove co-locations e da nuove merceologie che reagiranno con i contenuti della tradizione. ISSA PULIRE si avvia a celebrare la sua 27a edizione”.
Con la nascita di ISSA Pulire Tech, ISSA Pulire Network conferma il suo impegno nell’offrire piattaforme di incontro e di crescita per il settore della pulizia professionale. Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento, è possibile visitare il sito ufficiale di ISSA Pulire Tech.