Il corso di formazione CAPAC di addetto alle pulizie promosso da Regione Lombardia, che per la prima volta conferisce un attestato di riconoscimento della professione valido a livello nazionale e internazionale, ha superato ogni aspettativa agli occhi degli studenti.
Il percorso affrontato ha offerto un approccio integrato, che ha unito aspetti pratici, gestionali e tecniche di comunicazione. Ricordiamo che si tratta di un’iniziativa di Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo con sede a Milano, promossa da Issa Pulire Network, Service Key, Alis Confcommercio, Fondazione Scuola Nazionale Servizi che eroga la docenza, e Vemac in qualità di sponsor tecnico. Quest’ultima ha abbracciato con grande convinzione ed entusiasmo l’idea di avere personale specializzato con un attestato spendibile ovunque e in ogni azienda in cui sia richiesta questa professione.
La classe era molto eterogenea e comprendeva persone molto diverse tra loro per età, ruolo ed esperienza in azienda. La sfida di questo iter formativo era anche quella di far dialogare tra loro i partecipanti in modo collaborativo e spronarli alla partecipazione attiva alle lezioni, che hanno puntato l’attenzione anche sulla gestione del personale e sulla relazione con i clienti. Abbiamo chiesto ad alcuni studenti di raccontarci la loro esperienza e l’importanza che ha avuto per loro la partecipazione a questo corso.
Il corso di formazione ha superato le vostre aspettative. Cosa vi aspettavate e cosa avete trovato di diverso? Si è espressa su questo aspetto Annamaria Catalano, già attiva da anni nel settore: “Il corso ha decisamente superato le mie aspettative. Pensavo di trovarmi a trattare tematiche prevalentemente pratiche, focalizzate sui prodotti e sull’uso delle attrezzature. Invece è stato molto diversificato, includendo anche aspetti gestionali, come la gestione del personale, dei cantieri, delle relazioni con i clienti e gli addetti, fattori di primaria importanza nel nostro lavoro, soprattutto per i capi cantiere e i responsabili di area”.
Che valore aggiunto ha offerto questo corso a persone che vantano già una pluriennale esperienza nel settore? Interviene su questo aspetto Fiore Ranieri, che opera nell’ambito del cleaning professionale da molti anni “È stato molto utile anche per me, che ho quasi 37 anni di esperienza. Spesso diamo per scontato molte cose, ma questo corso ci ha permesso di entrare molto più nel dettaglio, migliorando le nostre competenze a tutti i livelli, da come approcciare il personale alla sicurezza, alle tecnologie, ai prodotti chimici peri vari tipi di superfici. A volte si dà tutto per scontato, mentre qui si è entrati molto più nel dettaglio e, nonostante tutti gli anni di lavoro in questo settore, ho scoperto di avere ancora tanto da imparare e quindi è stato importante per migliorare”.
Quanto è importante l’aspetto gestionale nel vostro lavoro? A rispondere è Stefano Capozzi: “È fondamentale. I responsabili di area non si relazionano solo con i dipendenti, ma anche con i clienti. Dobbiamo avere una doppia attenzione: verso i clienti e verso i dipendenti. Il corso ha coperto argomenti di gestione e comunicazione che sono cruciali per il nostro lavoro quotidiano. Anche ripassare e approfondire la conoscenza dei prodotti e delle superfici è stato molto utile, soprattutto per quegli aspetti che non seguivamo da tempo”.
Quali sono stati gli aspetti più utili del corso secondo voi? La parola passa a una delle partecipanti più giovani, Aurora Calò: “Il corso è stato utile in ogni sua parte, a volte complicato per chi non ha mai trattato questi temi. Non mi aspettavo di trovare la comunicazione così approfondita, ma mi sarà molto utile quando dovrò affrontare aspetti più relazionali. La parte più bella è stata la parte pratica, relativi a prodotti, macchinari e superfici la parte più bella la pate pratica e le superfici con i vari prodotti da utilizzare. Anche la parte sulla comunicazione è stata entusiasmante, grazie alla capacità di coinvolgimento del docente”.
Come descrivereste la collaborazione tra i partecipanti? La risposta giunge all’unisono e sottolinea la bellezza di conoscere persone di altre aziende con ruoli, età, esperienza e professionalità diverse. Gli studenti sottolineano che questo aspetto ha arricchito ulteriormente l’esperienza formativa.
Una qualifica valida a livello nazionale e internazionale. Quanto è importante per voi questo riconoscimento? Anche in questo caso si leva un coro unanime: “Per noi vale moltissimo perché vediamo riconosciuta a tutti gli effetti la nostra professione. Anche le aziende tengono molto alla formazione di persone qualificate per operare a tutti i livelli, e questo corso ha dimostrato l’importanza di questo aspetto”
Consigliereste questo corso ai vostri colleghi? “Assolutamente sì. È un corso che serve per migliorare e non si finisce mai di imparare, molto utile, anche se a volte complicato per chi non ha mai affrontato certi argomenti. Ma è proprio questo il suo valore: affrontare temi sia pratici che gestionali in modo approfondito. Lo consigliamo a tutti i nostri colleghi”, concludono gli studenti entusiasti dell’esperienza.