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OCCHIELLO TESTATINA obiettivi prefssati dall’Ente appal- le competenze delle risorse uma- tante e penali per il mancato rag- ne coinvolte in eventuali esuberi: giungimento di standard prestazio- solo questo rende ogni intervento nali minimi. Tale previsione non è di riduzione della spesa realizzabi- prevista nella normativa europea, le e socialmente sostenibile. Ogni mentre in quella italiana è accen- contratto pubblico dovrebbe col- nata nell’art. 145 “penali e premi locarsi in un’area territoriale do- di accelerazione” del d.P.R. n. 207 ve operano una o più Agenzie per del 2010, seppur limitatamente agli il Lavoro, che potranno costante- appalti di lavori pubblici e sebbe- mente attivarsi nella ricollocazio- ne abbia una portata decisamente ne del personale in esubero nei va- ridotta rispetto alla proposta a bre- ri contratti pubblici, mediante l’at- ve presentata. tivazione delle politiche attive del lavoro. Così facendo ogni riduzio- Il benchmarking, questo ne del personale potrà essere eff- sconosciuto cacemente bilanciata dalla ricollo- Il quinto passo è quello del ben- cazione dello stesso in altro ambi- chmark, un settore del tutto ignoto to lavorativo. alla legislazione sugli appalti pub- blici. In questa direzione è neces- Indispensabili attori ben sario misurare il rapporto qualità/ formati 43 prezzo dei servizi e delle fornitu- Tutto questo, però, si traduce in un re di maggior impatto per ciascu- nulla di fatto senza attori respon- MARZo 2015 na committenza pubblica (per un sabili e qualifcati. Il settimo pas- ospedale, ad esempio, i servizi di so prevede dunque la formazione pulizie professionali nelle sale ope- e la qualifcazione per gli addetti ratorie e nelle degenze, la ristora- delle PA e delle imprese, a parti- zione ai degenti, la sterilizzazio- re dal Rup e dal Dec. Il raggiungi- ne, il lavanolo, ecc.). Il sistema di mento degli obiettivi di effcacia misurazione del rapporto qualità/ ed economicità del contratto saran- prezzo applicato al singolo contrat- no assicurati da un costante aggior- to può essere utilizzato anche per namento sia del personale dell’im- la costituzione di banche dati che, presa, sia del personale della Pub- mettendo a confronto le prestazioni blica Amministrazione deputato a di ogni contratto rispetto a tutti gli governare il contratto. La qualif- altri, individuano quelli più perfor- cazione di entrambe le parti (an- manti. La banca dati così costituita che con moduli formativi congiun- potrà creare un utile strumento di ti e con l’eventuale partecipazione miglioramento per tutti i contratti di rappresentanti delle associazioni meno performanti. degli utenti) potrà garantire le mi- gliori performances del contratto Politiche serie per il lavoro pubblico, in un’ottica di condivi- Sono poi necessarie (sesto pas- sione e permeabilità delle rispetti- so) delle Politiche attive del lavo- ve attitudini e competenze. ro, che si traducano in piani con- creti per l’eventuale collocamen- to. Il raggiungimento di tutti gli obiettivi di effcientamento e di ri- duzione delle spese negli acquisti della Pubblica Amministrazione è condizionato alle eventuali misure di supporto al riallineamento del-
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