Page 42 - GSAmarzo
P. 42
GESTIONE SERVIZI ALLA PA tore/fornitore può comprendere “sul tale): l’appaltatore, durante la gestione livello tecnico che a livello economi- campo” come rendere più effcienti le del proprio contratto, sarà incentivato co. Lo studio esatto del fabbisogno, proprie prestazioni, magari verifcan- a “studiare” gli altri appalti che l’Am- con l’individuazione delle fnalità pre- do che, accorpando la propria ad altre ministrazione gestisce in outsourcing stazionali del contratto, offre alla Sta- attività, si potrebbero ottenere econo- e verifcare se dette attività, laddove zione Appaltante tutti gli elementi per mie di gestione. Anche in questo ca- accorpate alla propria (con unico con- “misurare” costantemente il proprio so, superando il principio della immo- tratto ed unica gestione), possano si- fornitore e verifcare la corrisponden- difcabilità del contratto per la salva- nergicamente generare delle econo- za delle attività rispetto agli obietti- guardia della par condicio, tutti i con- mie o delle effcienze. Allorché tali vi (di soddisfazione e di performan- correnti dovranno essere edotti della vantaggi fossero concretamente veri- ce) prefssati. Se gli obiettivi saranno possibilità che, dal contratto affdato, fcati, alla scadenza dei contratti in- stati raggiunti, o superati, la Stazione possano esserne generati altri. In tal teressati l’Amministrazione amplierà Appaltante accorderà all’appaltatore modo tutti i concorrenti possono ca- il contratto del concorrente che avrà dei corrispettivi aggiuntivi (“premi”); librare la propria offerta tenendo con- fatto la proposta, al fne di benefcia- laddove invece si creassero disservizi, to dell’eventuale ampliamento delle re delle economie di scala e di gestio- inadempimenti rispetto agli obblighi prestazioni. Si possono ipotizzare due ne che l’accorpamento potrà produrre. contrattuali o non si raggiungesse il li- direttrici di modifca del contratto: la C’è poi l’estensione del contratto ad vello di qualità minimo defnito si de- prima è l’ estensione del contratto ad altri servizi gestiti dalla Amministra- curterà il corrispettivo in ragione del- altre attività affdate in outsourcing o zione (modifcabilità verticale): con la la misura del mancato raggiungimento altre forniture (modifcabilità orizzon- dinamica appena descritta l’appaltato- degli obiettivi e dell’inadempimento re sarà anche incentivato a (“penali”). E’ possibile misurare il li- “studiare” e le attività che vello della qualità del servizio, ricor- l’Amministrazione gestisce rendo a sistemi di misura del rappor- direttamente e verifcare se, to qualità/prezzo o ricorrendo ad indi- l’accorpamento delle stesse catori predefniti. Tale modalità dovrà alla propria, possa genera- essere anche in questo caso manifesta- re economie ed effcienze. ta negli atti di gara, affnché tutti i con- L’Amministrazione dovrà correnti siano messi nella condizione anche in questo caso valu- di offrire le proprie prestazioni, ed il tare la reale economicità relativo prezzo, tenendo conto di tutti della proposta, verifcando i fattori del contratto, ivi compresa la preliminarmente il ricollo- variabilità del corrispettivo in ragione camento del proprio perso- dei premi e delle penali. Al fne di ren- nale ad altre funzioni e che dere più effcace il controllo si chie- il relativo costo sia com- derà a ciascun concorrente di allega- pensato dall’economia ge- re in gara un abstract di poche pagine, nerata dall’accorpamento nel quale indicare le peculiarità della dei servizi. propria offerta. Detto abstract, con il relativo capitolato, sarà nella disponi- Monitoraggio e bilità degli stakeholder che, attraverso sistema premiante le associazioni di rappresentanza civi- Quarto passo: Monito- ca, potranno fornire al DEC (diretto- raggio e sistema premian- re dell’esecuzione del contratto) ogni te. Durante la gestione del anomalia e conformità rilevata: que- contratto l’Amministrazio- sto controllo “diffuso”, e a “costo ze- ne potrà legare parte del ro” per la P.A., supporterà il controllo corrispettivo al raggiungi- delle attività affdate in outsourcing. mento degli obiettivi fis- Ciò che si propone di inserire nel nuo- sati, così da imprimere al vo codice dei contratti pubblici è la contratto pubblico una co- possibilità di prevedere, sin dagli at- stante spinta verso le mi- ti di gara, un premio per l’affdatario gliori performances, sia a del contratto pubblico che raggiunga
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47