Page 28 - GSAmarzo
P. 28
TERZA PAGINA INTERVISTA giuseppe riello: “così ghibli riprende il volo” di Umberto Marchi Veronese, quarantanove anni, laurea in economia e una lunga esperienza manageriale, Giuseppe Riello è da qualche mese ammini- stratore delegato di Ghibli, azien- da già controllata dal Gruppo di famiglia. Obiettivo: “Giocare da protagonista su un mercato ricco di opportunità. A partire da Puli- 28 re 2015, dove presenteremo tan- te novità”. MARZO 2015 Restituire a Ghibli quel ruolo da pro- tagonista che merita, per la sua sto- ria e per tutto quello che ha dato al settore. Naturalmente continuando a coltivare e potenziare i punti forti dell’azienda pavese: i grandi volumi di private label, la flessibilità produt- tiva e il prestigio di un marchio che non ha bisogno di presentazioni e che, già di per sé, garantisce serietà, competenza e affidabilità sia a livel- lo di prodotti che di politica com- merciale. Così, in estrema sintesi, si tore dei bruciatori e delle caldaie, ha come tuttora fa, tantissimo sul private potrebbe riassumere il punto di vista saputo diversifcarsi: oggi i suoi quat- label per i più grossi clienti al mon- di Giuseppe Riello, quarantanoven- tro fgli, tra cui il sottoscritto, sono al- do, e con tutte le carte in regola per ne AD della SpA di Dorno, fondata la guida di diverse controllate che spa- essere leader del suo settore. Inoltre nel lontano 1968. La nomina, che gli ziano in diversi segmenti: Riello Elet- aveva, come ha anche oggi, le mac- permette di prendere in mano diret- tronica, Riello Sistemi, Riello CRD e chine per lo stampaggio della plasti- tamente le redini di Ghibli, è stata Riello Investimenti. Quest’ultima è ca al proprio interno, il che le dava formalizzata lo scorso luglio, anche nata con l’obiettivo di investire in ac- un vantaggio competitivo notevole. se il Gruppo Riello Industries era già quisizioni e ristrutturazioni azienda- Poi ci si è messa la crisi ed è capita- da anni detentore della maggioranza li, ha scelto dieci anni fa di investire to come a tutti quelli che hanno fat- del pacchetto azionario. in Ghibli”. to investimenti prima del 2009, che hanno visto le aziende al top della lo- Come avete “incrociato” Che potenzialità avete visto ro forma. Poi tutto si è ridimensiona- Ghibli? nell’azienda di Dorno? to per via della crisi, anche se Ghi- “Il Gruppo Riello Industries nasce co- “Quelle di un’azienda solidissima, ra- bli SpA continua ad essere un nome me family company. Nostro padre Pi- dicata, molto forte e ben posizionata di riferimento nel settore: ancora og- lade, che in origine lavorava nel set- nel proprio segmento, che lavorava, gi rappresenta uno dei principali at-
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33