Page 44 - gsaagosto
P. 44
SCENARI MERCATO dati afdamp: un po’ si cresce, ma quanta fatica! di Carlo Ortega Diramati i dati dell’indagine sul tore dopo la Cina. I dati relativi alla pro- Mercati esteri fatturato Afdamp relativa al 2013. duzione 2013 indicano un fatturato di 1,5 Il mercato europeo è il maggior destinata- Anche se mancano ancora numeri miliardi di euro, che sale a 2,3 miliardi con rio dell’export, in particolare Francia e Ger- certi sulle macchine, si può dire che l’indotto, per un totale di 30.000 addet- mania. Tra i mercati extra europei, i più im- un po’ si cresce. L’export aiuta, ma ti. Siamo ancora piuttosto lontani dai dati portanti sono il Far East, il Medio Oriente e il Sudafrica, Paese in cui l’Italia è diventa- pre-crisi, ma la buona notizia, come dice- si fa ancora una gran fatica. vamo, è che perlomeno la caduta libera è to il secondo esportatore dopo la Cina. Se- scongiurata: la produzione di macchine, guono in maniera meno rilevante Canada Ed eccoli, fnalmente! Come da tradizione prodotti e attrezzi per la pulizia professio- e Stati Uniti. Considerando la possibilità di ormai consolidata, arrivano i dati Afdam- nale e l’igiene ambientale si mantiene sta- crescita, i Paesi con le maggiori potenzialità pFab relativi al mercato della pulizia pro- bile. Le macchine, in termini di fatturato, di sviluppo per i prossimi anni sono la Rus- 44 fessionale nell’anno 2013. E quale miglior rappresentano il 33% del totale produzio- sia e il Brasile, mentre l’India, nonostante viatico per prepararsi a Pulire 2015 se non ne, i prodotti chimici il 14%, le attrezzatu- la sua crescita, rivela potenzialità minori ri- AGOSTO quello di vedere come è andata nell’anno re il 5%, la carta, settore tissue destinato spetto al settore. Il mercato interno è gui- 2014 della precedente edizione, il primo del for- all’uso professionale, il 30%, le fbre e pan- dato dai prodotti chimici, la cui produzione mat 2.0? ni il 2%, gli accessori e ricambi macchine il rappresenta il 25% del fatturato totale Italia. 5%, la categoria altri prodotti il 11%. Lom- L’export soccorre la crisi interna bardia, Veneto ed Emilia Romagna guida- Dati di mercato: i chimici Dunque, vediamo un po’. Siamo in ripre- no la produzione, come storicamente av- Partiamo proprio dai chimici, con 75 azien- sa? Leviamo ogni dubbio: no, o perlome- viene da sempre. de considerate: in Italia i prodotti per pa- no non ancora. Diciamo piuttosto che la caduta è rallentata, anche se, a guardare le varie voci dell’indagine, spiccano ancora moltissimi segni meno anche a doppia ci- fra. Una precisazione: ricordiamoci sempre che stiamo ragionando sullo scorso anno, e che al momento in cui scriviamo (ultimi giorni di luglio) mancano ancora all’appel- lo i dati sulle macchine, che storicamente costituiscono il nerbo del fatturato del set- tore del cleaning italiano. Ciò che si può di- re, incrociando i dati previsionali diramati all’indomani di Forum Pulire e i più precisi riferimenti attuali, è che in generale si cre- sce un po’, e che senza dubbio l’export va meglio del mercato interno: Afdamp stima che nel 2013 il mercato abbia registrato un complessivo +2% soprattutto grazie all’e- sportazione, che per macchine e attrezza- ture vale il 70%. I mercati più dinamici, a tale riguardo, sono quelli “nuovi”, soprat- tutto Medio Oriente e Sudafrica, paese in cui l’Italia è diventato il secondo esporta-
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49