Page 35 - gsaagosto
P. 35
SOPPRESSIONE AVCP GESTIONE mento non inferiore al venti per cento. Raffaele Cantone, presidente Anac Tale piano dovrà essere approvato dal Consiglio dei Ministri. 4. Il piano di cui al comma 3 acqui- sta efficacia a seguito dell’approvazio- ne con decreto del Presidente del Con- siglio dei ministri. I commi 5 e 6 Il comma 5 amplia i compiti dell’Autori- tà e ne precisa le funzioni di contrasto alla corruzione. 5. In aggiunta ai compiti di cui al comma 2, l’Autorità nazionale anticorruzione: a) riceve notizie e segnalazioni di il- leciti, anche nelle forme di cui all’Art. 54-bis del decreto legislativo 30 marzo della performance […] sono trasferi- no a svolgere attività parallele ma sepa- 2001, n. 165; te al Dipartimento della funzione pub- rate sotto un unico “cappello”. Fino, al- b) salvo che il fatto costituisca reato, blica della Presidenza del Consiglio dei meno, a fine anno, quando si saprà qual- applica, nel rispetto delle norme previ- ministri, a decorrere dalla data di en- cosa in più. Nessun riferimento esplicito, 35 ste dalla legge 24 novembre 1981, n. 689, trata in vigore della legge di conversio- poi, viene fatto sulla questione dei prez- una sanzione amministrativa non infe- ne del presente decreto. Entro 180 gior- zi di riferimento per gli acquisti pubbli- AGOSTO 2014 riore nel minimo a euro 1.000 e non su- ni si attende, a questo scopo, un rego- ci, che come si ricorderà si attendevano periore nel massimo a euro 10.000, nel lamento che si occupi di misurazione e per l’autunno proprio dall’Avcp; e nem- caso in cui il soggetto obbligato ometta valutazione della performance, sulla meno che fine farà la prassi, recentemen- l’adozione dei piani triennali di pre- base delle seguenti norme generali re- te inaugurata dall’Avcp, dell’emanazione venzione della corruzione, dei pro- golatrici della materia, semplificazione dei disciplinari di gara-tipo (i cosiddet- grammi triennali di trasparenza o dei degli adempimenti a carico delle ammi- ti bandi-tipo), che pur non senza limiti codici di comportamento. nistrazioni pubbliche, progressiva in- rappresentano comunque un’importan- 6. Le somme versate a titolo di paga- tegrazione del ciclo della performance te bussola per pubbliche e amministra- mento delle sanzioni amministrative di con la programmazione finanziaria, zioni e imprese. Un altro importante tas- cui al comma 5 lett. b), restano nella raccordo con il sistema dei controlli in- sello riguarda l’approvvigionamento: co- disponibilità dell’Autorita’ nazionale terni, validazione esterna dei sistemi me è noto, l’Avcp fruiva di un’apposita anticorruzione e sono utilizzabili per e risultati, conseguente revisione della tassa sulle gare (circa 50 milioni di eu- le proprie attività istituzionali. disciplina degli organismi indipenden- ro l’anno) a carico di imprese e stazio- ti di valutazione. ni appaltanti. Non è ancora definito se e Gli altri commi come sarà pagata in futuro. Tra i proble- I commi successivi, poi, riguardano Inizia una fase transitoria, mi aperti, infine, resta anche quello del l’Expo e altri passaggi da attuare in vista restano problemi aperti sistema Avcpass, la modalità informatica di un più competo riordino delle strut- Come si vede, dunque, l’iter tracciato dal per la verifica dei requisiti dei parteci- ture di controllo degli appalti. Decreto, di cui si attende la conversio- panti alle gare, che era gestito appunto A tale proposito si ricorda il comma 9, ne entro 60 giorni dall’entrata in vigo- dalla soppressa Avcp. che attribuisce importanti funzioni al Di- re (dunque entro il 25 agosto) è lungo partimento della funzione pubblica della e non semplice. Se l’Avcp appare sop- Le modalità transitorie di Presidenza del Consiglio: “Al fine di con- pressa e dunque scompare con effetto comunicazione e la delibera centrare l’attività dell’Autorità nazio- immediato, resta comunque da stabilire, 102/14 di Cantone nale anticorruzione sui compiti di tra- entro il 31 dicembre 2014, un piano più Intanto l’Avcp ha emanato, all’indomani sparenza e di prevenzione della corru- definito per il riordino della nuova Anac. dell’entrata in vigore del Decreto 90/14, zione nelle pubbliche amministrazioni, Per intanto si prevede una fase transitoria un avviso riguardante le modalità transi- le funzioni della predetta Autorità in in cui di fatto le due strutture, la nuova torie di comunicazione. materia di misurazione e valutazione Anac e la soppressa Avcp, continueran- Le comunicazioni in materia di vigi-
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40