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ATTUALITÀ Servizio, logistica, formazione: Nuova Pulichimica partner totale per le imprese Il nome non inganni: si chiama “Nuova Pulichimi- 2.000 mq, la volontà è la stessa di allora. La vera ca”, ma di esperienza ne ha da vendere: l’azienda svolta, però, è arrivata qualche anno fa, quando di Parma opera dal 1974 nel settore della pulizia ci siamo resi conto che i distributori sempre più professionale, e si è affermata come una delle re- spesso venivano scavalcati dai produttori che si af- altà più solide e dinamiche del comparto della di- facciavano alla vendita diretta. Questo mi ha pre- stribuzione. “In realtà oggi -precisa il fondatore e occupato molto, e allora girando per le fere, in socio unico Gaetano Maluberti, 60 anni appe- Italia e all’estero, ho pensato a come potevo fare na compiuti di cui 32 trascorsi in questo settore- per rinnovarmi. Da lì abbiamo pensato di inizia- generazionale stanno mettendo in seria diffcoltà ormai siamo un’azienda di servizi e logistica”. Per re a relazionarci con le grandi imprese in modo molti dealer, chi saprà resistere avrà la possibilità scoprire perché occorre partire dai primi passi. diverso dal solito. In pratica abbiamo tolto loro il di crescere quando il mercato riprenderà. Que- peso della gestione dei magazzini e della distribu- sto perché le aziende più piccole sono più vicine 12 Gli inizi zione sui cantieri: abbiamo rilevato i loro magaz- al territorio, conoscono meglio le imprese, se so- Molto simpatici, a distanza di tempo, i ricordi del zini e il personale in essi impiegato, per comin- no brave riescono ad essere più rapide. Non dico AGOSTO fondatore sugli inizi, che disegnano in poche frasi ciare a gestire noi, di fatto, la logistica. Ormai il nemmeno, d’altra parte, che non sia importante 2014 lo spirito un po’ coraggioso e tanto pionieristico rapporto è diventato talmente stretto che siamo far parte di una rete: ritengo però indispensabile di un’epoca: “Mi stavo accendendo la quarta si- noi direttamente a dire cosa serve e a portare l’at- poter decidere in autonomia”. Il punto fermo è garetta, quella notte non riuscivo a dormire, ero trezzatura in cantiere”. la certezza: avere certezze per darle agli altri, tra- agitato. Avevamo venduto la nostra prima lava- smetterle ai clienti che credono in te. “Per questo sciuga, pagata in contanti con gli ultimi soldi che Una società di servizi e logistica abbiamo scelto di operare con le migliori marche, ci erano rimasti. E se il cliente non avesse paga- Prosegue Maluberti: “Ecco perché ora siamo di- e di tenere in magazzino una scelta di prodotti to? La macchina era là, nel nostro magazzino di ventati soprattutto una società di servizi, facciamo forse anche fn troppo vasta. D’altra parte questo 90 metri quadrati, “pieno” di tre carrelli, di qual- consegne in circa 1800 cantieri, abbiamo 6 furgo- chiedono i clienti, proprio per avere la sicurezza che fusto di detergente, del nostro cane e di tan- ni, una sala per i corsi dove solo l’anno scorso ab- di una scelta sempre disponibile”. ta buona volontà”. biamo formato 240 operatori delle imprese. E an- che al di fuori del mondo delle imprese, tutti i vec- Le nuove generazioni Una crescita continua chi clienti (salumifci, imprese di pulizia, macelli) fanno ben sperare Scommessa vinta: “Dal 1980 ad oggi di lavasciu- sono rimasti, mentre quelli nuovi, come case di ri- E qui arriviamo a un altro punto importante: “Io ga ne abbiamo poi vendute tante, anche di deter- poso, asili, ecc. sono in continuo incremento. So- ho sempre investito nel magazzino e continuerò genti e di carrelli; il magazzino è cresciuto fno a no molto orgoglioso della mia azienda”. E… il ca- a farlo, perché rappresenta una mia forza”. E le ne? “Beh, quello è cambiato!”, scherza Maluberti. nuove generazioni? “Proprio in questi mesi sta entrando in azienda mio fglio Giovanni, 23 an- Punto fermo, la certezza ni, che dopo un’esperienza all’estero sta imparan- Ma anche il mondo intorno intanto è cambiato. E do, piano piano, come funziona un’azienda, co- non si possono certo negare i grandi mutamenti me rapportarsi con i collaboratori e i clienti. Sta che stanno interessando il settore della distribu- facendo tanta formazione aziendale e tecnica. Io zione, con grandissime realtà che si stanno affer- gli ho fatto un discorso piuttosto chiaro, spiegan- mando su tutto il territorio nazionale a suon di ac- dogli come si presenta il mercato, dicendogli che quisizioni. “A questo proposito, non dico che “pic- non sarà facile e che, verosimilmente, non potrà colo è bello”, come spesso si sente dire in giro. contare su alcune occasioni che ho avuto io. Gli Come titolare di una media realtà nel settore (il scenari sono mutati ed è giusto che lo capisca. volume d’affari di Nuova Pulichimica si aggira in- D’altra parte, sono molto soddisfatto di come si torno ai 5 milioni) sono però convinto che, in un sta inserendo”. momento come questo, in cui la crisi e il ricambio [www.nuovapulichimica.it]
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