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A.N.G. La formazione come risposta alla crisi

(tratto da “GSA” n.2, febbraio 2010)

Prepararsi per il futuro puntando sul capitale umano: partecipare ai corsi di formazione per crescere e per garantire all’hotel un’elevata qualità del servizio


Migliorare lo status professionale della Governante, quadro intermedio tra la direzione e il personale operativo dell’hotel, promuovendo l’housekeeping come carriera è un importante obiettivo dell’Associazione Nazionale Governanti. Per costruire una cultura di valorizzazione del capitale umano e accompagnare questa figura strategica dell’hotellerie nella gestione delle fasi di crescita professionale e di cambiamento, A.N.G. realizza numerosi percorsi di formazione a diversi livelli: un impegno che da sempre conduce con il supporto degli associati e dei soci sostenitori. In periodi di crisi come l’attuale che coinvolge tutti i settori dell’economia a livello internazionale e in particolare quello alberghiero, la tentazione di numerose strutture è un deciso taglio dei costi, che in molti casi comporta una minore qualità dell’offerta, una situazione che rischia di compromettere l’immagine della singola struttura e dell’intero comparto.

Al contrario, A.N.G. è consapevole del ruolo fondamentale dell’elemento umano per affrontare in modo vincente questo momento e della necessità di collocarlo al centro delle attenzioni progettuali del management alberghiero. E guardare oltre la contingenza preparandosi concretamente al futuro significa investire con decisione nella formazione, dunque nella crescita professionale, riconoscendone l’importanza strategica e il ruolo di stimolo al cambiamento.

Il calendario 2010

Da sempre A.N.G. realizza un percorso formativo completo che si articola su diversi livelli e tiene conto delle esigenze della committenza e dell’evoluzione del mercato, sia nella fascia di ingresso dei corsi base per aspiranti housekeeper sia in quelli più avanzati. Housekeeping management, Qualità del servizio, Gestione delle risorse umane nel reparto ai piani, Budgeting, Formazione degli addetti, Gestione della multiculturalità sono alcuni degli appuntamenti formativi che hanno permesso a centinaia di Governanti di acquisire l’indispensabile bagaglio tecnico e gli strumenti operativi per assicurare alle strutture nelle quali operano l’alta qualità del servizio.

Il calendario delle proposte per il 2010 propone tre importanti appuntamenti. La sede dei corsi è a Firenze. Ogni sessione si svolge in lingua inglese con traduzione simultanea; ai partecipanti sono forniti manuali in lingua italiana e, al termine, certificati di partecipazione congiunti Quad Partnerhip – A.N.G.

26-27-28 marzo

Il Budget in housekeeping

Il corso rappresenta uno strumento completo per entrare in modo esaustivo nel mondo del budget, mettendone in evidenza lo scopo, l’importanza e fornendo gli strumenti per il suo migliore utilizzo.

28-29-30 maggio

Tecniche di supervisione

All’interno dell’hotel il supervisore ha la responsabilità di realizzare un piano delle attività lavorative mirato alle particolari necessità della struttura e di coordinare le attività lavorative del gruppo di cui è responsabile, assicurando un buon livello di qualità, di costi e di sicurezza. Per raggiungere questo obiettivo, migliorando al contempo le prestazioni del team, offre un servizio di formazione continua, che favorisce la crescita professionale individuando nella supervisione un’importante occasione di qualificazione.

26-27-28 novembre

Il Cliente interno

Per un’azienda che vuole risultare vincente sul mercato e accrescere i profitti, la qualità rappresenta un elemento fondamentale. Questo obiettivo ha al centro la soddisfazione del cliente e si declina su due figure complementari: il cliente interno e il cliente esterno. Il primo è il  dipendente della struttura: ogni reparto è cliente del precedente e produce beni e/o servizi per il successivo. Il secondo è l’utilizzatore finale del prodotto o del servizio.

Il corso, altamente innovativo, ha l’obiettivo di fornire una serie articolata di consigli e strumenti per mettere in atto i processi che portano alla Customer satisfaction.

Sono inoltre parte integrante dell’offerta formativa visite ad aziende del settore, partecipazione a fiere, a congressi e organizzazione di giornate formative su tematiche di attualità, che permettono di essere sempre aggiornati sull’evoluzione del mondo del lavoro e le innovazioni del settore. Ulteriori obiettivi futuri sono il dialogo e la collaborazione con imprese, associazioni e istituzioni pubbliche in grado di offrire agli associati una visuale sempre più ampia e completa atraverso una formazione multidisciplinare costantemente aggiornata e connessa al mercato del lavoro.

Infine, l’Associazione Nazionale Governanti organizza corsi intensivi ad hoc e on-site di preparazione alla professione su richiesta di singole strutture alberghiere e di imprese di outsourcing. Sul sito www.angitaly.it è possibile aggiornarsi sulle attività, prendere parte ai forum, comunicare via e-mail con le figure di riferimento e condividere la realtà di una professione che richiede impegno, dinamismo e forte motivazione, ma decisiva per assicurare quel livello di qualità indispensabile al sistema turistico italiano.

Per maggiori informazioni:

Simonetta Baldinotti micri@interfree.it

Cinzia Magi c.magi1@virgilio.it

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