Che sia la volta buona? Questo lo potremo dire solo fra qualche tempo. La notizia, però, lascia ben sperare: Patrimoni PA net – il laboratorio costituito da Forum PA & Terotec, ha attivato un Tavolo di lavoro “Committenza-Imprese” che per la prima volta cercherà di fornire contributi metodologico-operativi per rispondere ai dettami delle disposizioni di spending review (in particolare l’art. 9 del Dl 66/2014) che mirano a determinare indicazioni di “prezzi/costi standard di riferimento” anche per i diversi ambiti della filiera dei servizi di pulizia, igiene ambientale, manutenzione, logistica, ecc. appaltati dalle Pubbliche Amministrazioni per i propri patrimoni immobiliari e urbani.
Si tratta di un’iniziativa complessa che si muove in linea con quanto è suggerito dalle Direttive europee che spesso tornano sulla necessità di un dialogo tecnico fra soggetti istituzionali e rappresentanti dei fornitori, ossia il rapporto di collaborazione fra stazione appaltante ed imprese prima della gara.
Al tavolo, oltre ai rappresentanti delle stazioni appaltanti, intervengono rappresentanti dei soggetti aggregatori, associazioni delle imprese e imprese dei vari comparti. La fase iniziale è stata avviata a gennaio con la riunione istitutiva e programmatica, svoltasi a Bologna presso la sede di IntercentER. La finalità del Tavolo è quella di contribuire a studiare e proporre agli organi istituzionali competenti e alle stazioni appaltanti centrali, regionali e locali un approccio più mirato e consapevole al problema della razionalizzazione della spesa pubblica, evitando dannose politiche di tagli lineari. In particolare in questa fase ci si sta concentrando sul settore della Sanità e dei patrimoni immobiliari ad esso connessi, con l’istituzione di una Consulta Tecnica costituita da rappresentanti di stazioni appaltanti e di associazioni di imprese che ha il compito, fra l’altro, di cercare di determinare i “prezzi di riferimento” per i servizi di pulizia, servizi integrati e FM in sanità.
Un lavoro che costituirà la base informativa per il lavoro di Anac, che ha “ereditato” dall’ex Avcp anche il compito di fissare i prezzi di riferimento per gli acquisti della Pubblica Amministrazione nei diversi settori. Ad oggi la Consulta tecnica risulta composta da: Boni, IntercentER; I. Cicconi, Itaca; M. Faviere, Estar Toscana; A. Fiorenza, Mef; M. Gasparri, Consip; I. Malvaso, Regione Toscana; N. Pinelli, Fiaso; L. Terranova, Federsanità Anci; S. Zuzzi, Fare; M. Montagner, Scuola Nazionale Servizi; F. Bolzoni, Legacoop Servizi; N. Burlin, Fnip-Confcommercio; A. Carlini, Assistal; L. Mattioli, Anip-Confindustria. La direzione scientifica del Tavolo è affidata all’arch. Silvano Curcio, il suo coordinamento al dott. Marco Storchi (coordinamento generale) e all’arch. Maria Laura Simeone (coordinamento tecnico).