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Google Glass, anche per la pulizia il futuro è alle porte

Un occhiale ipertecnologico al servizio delle imprese di pulizia, facility management, multiservizi. Non è fantascienza, ma realtà. Grazie a Google Glass, gli occhiali Google dotati di “realtà aumentata”, capaci cioè di cogliere informazioni e dati non presenti nella “realtà reale”, anche il lavoro delle imprese potrà entrare finalmente nell’universo 2.0. Con grandi vantaggi in termini di economia, sicurezza e professionalizzazione. A darne notizia è la Scuola Nazionale Servizi, da sempre attenta alle evoluzioni del mercato anche in tema di nuove tecnologie informatiche.

Pioniera è stata una start-up spagnola specializzata in soluzioni informatiche all’avanguardia, che ha sviluppato ad hoc per un’impresa di facility management un’applicazione studiata verticalmente per il settore. L’occhiale, integrato con un visualizzatore di informazioni consistente in un prisma semitrasparente, è in grado di pianificare le operazioni di pulizia, dare informazioni e guidare il manutentore nelle operazioni di tutti i giorni. Spiega Mattia Montagner, esperto di Scuola Nazionale Servizi: “L’applicazione consente al manutentore di riconoscere l’oggetto su cui lavorare tramite la tecnologia del Qr code. Ma questo è solo l’inizio: l’operatore dotato di questi straordinari occhiali potrà anche visualizzare in tempo reale, davanti ai suoi occhi, le schede tecniche, il dettaglio delle operazioni da eseguire e tutte le informazioni necessarie per farlo nel migliore dei modi. Lo stesso vale per le pulizie: gli occhiali permettono di riconoscere il vano da pulire e visualizzano, anche in questo caso, le operazioni da effettuare. Il tutto, naturalmente, hand free, il che rappresenta uno straordinario vantaggio perché l’operatore non deve fermarsi a consultare tablet, telefonini o quant’altro, ma può tranquillamente proseguire nel suo lavoro. Proprio questo, infatti, è il grande vantaggio che rende queste applicazioni diverse da tutto ciò che c’è attualmente in circolazione.

Per ora si tratta di un’applicazione customizzata, cioè sviluppata per una specifica esigenza di un singolo cliente, ma la novità è troppo grossa e l’opportunità troppo ghiotta perché resti un caso isolato. Lo ha già dimostrato, a Issa Interclean Amsterdam 2014, la società olandese Alpheois, con ExpertAtHand, che si è aggiudicata il Visitor’s Choice Award 2014 con un’ottima percentuale di voti (quasi il 40%). Parliamo di una app per dispositivi mobili, tra cui appunto Google Glass, che consente a un esperto di pulizia di guardare attraverso gli occhi di un addetto e di comunicare con lui in tempo reale. Anche in Italia c’è già chi sta lavorando da un po’ ad applicazioni per il settore. Gianni De Togni, di Injenia, società di Bologna Partner of the Year per Google Apps for Business SMB 2013 ed Enterprise Partner Premiere Google per le soluzioni Google destinate all’impresa, assicura che già prima del lancio sul mercato italiano dei Google Glass, previsto a quanto pare per la prossima primavera, saranno disponibili sul mercato applicazioni studiate per le imprese: “Arriveremo prima noi degli occhiali, bisogna essere pronti -dice-. Infatti ci stiamo lavorando e siamo già a buon punto, con applicazioni che si spingeranno anche al di là del facility e funzioni già avanzate. Non occorre correre in Spagna per imparare cose nuove! Ci sono anche da noi e saranno sempre più sofisticate e all’altezza”. Qualche idea sul prezzo dell’applicazione installabile su più Google Glass? “Dipende naturalmente da quello che si vuole. Direi però che parliamo di cifre che vanno dai 10mila ai 30-35mila euro. Un investimento che potrebbe facilmente rientrare grazie ai risparmi assicurati dalle nuove soluzioni”.

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