Forum Facility, l’evento di riferimento per il settore di Facility Management, hard e Soft, si svolgerà il 3 e 4 dicembre 2024 a Roma, presso l’Auditorium Antonianum. Organizzato da Issa Pulire Network, il Forum ha ottenuto il patrocinio e l’adesione delle più rappresentative associazioni di categoria dell’intera filiera del Facility Management.
La partnership con Assistal apre a un nuovo scenario
ASSISTAL, l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica ESCO e Facility Management di Confindustria, è partner istituzionale del Forum Facility. Con la presenza di ASSISTAL, il Forum Facility acquisisce un ruolo primario nel settore del Facility Management e diviene il primo luogo di incontri per i servizi Hard e Soft.
A chi si rivolge Forum Facility
Nella due giorni di lavori si confronteranno stazioni appaltanti, centrali di committenza, soggetti aggregatori, Pubblica Amministrazione, Aziende private, istituti finanziari e banche, società immobiliari di investimento, gestori del patrimonio immobiliare, Retail e centri commerciali, organizzazioni non profit e istituzioni.
La struttura e i temi
In un mondo che richiede sempre più efficienza e rispetto per l’ambiente, Forum Facility sarà il palcoscenico ideale per discutere come l’integrazione di tecnologie innovative possa trasformare il modo in cui gestiamo spazi e infrastrutture, oltre ad esplorare le sfide e le opportunità offerte dalla transizione verso soluzioni sostenibili. L’evento si articolerà in 3 sessioni tematiche, cui seguiranno tre lectio magistralis, per le quali si sottolineano i nomi illustri di Giulio Sapelli ed Enrico Giovannini.
Sessione 1: ‘Integrazione tecnologica ed efficientamento energetico: la transizione ecologica nelle attività del facility management’
Prevista il pomeriggio del 3 dicembre alle ore 14.30, questa sessione vedrà tra i relatori protagonisti esponenti della committenza, del mondo scientifico e accademico, delle grandi imprese e delle istituzioni. Si tratterà dell’integrazione di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. La sostenibilità sarà la parola chiave, che caratterizza anche i servizi di pulizia, sanificazione e tutto il soft facility. Si discuterà infine di gestione sostenibile dei rifiuti.
Sessione 2: Il Codice degli appalti, clausole sociali, internalizzazione, trasparenza – le nuove regole nel comparto dei servizi’
La seconda sessione è prevista la mattina del 4 dicembre, dalle ore 9.30. Il nuovo codice degli appalti introduce principi innovativi, come il principio di risultato e quello della fiducia, con l’obiettivo di garantire che gli interventi pubblici siano realizzati nel modo più efficiente e trasparente possibile. Si analizzerà l’impatto di queste normative sulla gestione degli appalti e dei sub-appalti, e come queste regole stiano influenzando la re-internalizzazione dei servizi, specialmente quelli di pulizia, da parte della Pubblica Amministrazione.
Sessione 3: Sicurezza, Formazione e Responsabilità – gli strumenti per la prevenzione e per la sicurezza sui luoghi di lavoro
Si svolgerà il pomeriggio del 4 dicembre, alle ore 14.30. La formazione professionale rappresenta per l’impresa uno strumento strategico offerto ai propri dipendenti tramite il quale incrementare il proprio valore competitivo. Un’occasione preziosa per espandere le proprie attività in nuovi settori e mercati e per offrire ai propri clienti nuovi servizi e di qualità.
Iscrizioni e informazioni
Sul sito ufficiale www.forumfacility.com sono disponibili tutte le informazioni utili per partecipare all’evento, dall’iscrizione alle informazioni logistiche.