Consip ha pubblicato il 26 ottobre gli errata corrige e i chiarimenti della procedura avente ad oggetto l’ammissione di operatori economici al bando istitutivo del Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili ad uso ufficio. La gara, lo ricordiamo, è stata bandita il 29 luglio ed ha una durata quadriennale. L’argomento è di grande interesse per le imprese, che tramite il Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione possono diventare interlocutori diretti della Pubblica Amministrazione per importi sia inferiori, sia superiori alla soglia di rilevanza comunitaria.
Il Capitolato d’Oneri viene rivisto in ragione della necessità di apportare modifiche alla documentazione di gara riguardanti, specificamente: le modalità di ammissione al Sistema dinamico e di partecipazione agli Appalti Specifici dei Consorzi fra società cooperative, dei Consorzi stabili e delle Aggregazioni con soggettività giuridica; le modalità di individuazione, per tutti gli Operatori economici già ammessi al Sistema dinamico, delle classi minime richieste di fatturato rispetto al valore posto a base d’asta degli Appalti Specifici.
Tra le correzioni più significative c’è la prima, che recita: “Al paragrafo 3.4 del Capitolato d’Oneri, dopo il secondo capoverso, è aggiunto quanto segue: “Con riferimento al requisito di idoneità professionale di cui al punto III.1.1, lett. a), del Bando di gara, si precisa che lo stesso deve essere posseduto e indicato nella “Domanda di Ammissione” sia dal Consorzio/dall’Aggregazione che dalle imprese consorziate esecutrici/retiste. Nel caso in cui il Consorzio/Aggregazione intenda eseguire il servizio oggetto dell’appalto tramite le imprese consorziate/retiste, dovrà indicare una fascia di classificazione di importo pari alla somma degli importi corrispondenti alle fasce di classificazione possedute e dichiarate dalle singole imprese indicate quali esecutrici”.
Il documento, firmato dall’Amministratore Delegato di Consip ing. Luigi Marroni, contiene nell’ultima parte alcuni importanti chiarimenti su punti controversi del bando relativi, ad esempio, a consorzi di cooperative, istituto della cooptazione, requisiti di fatturato e capacità economico-finanziarie.