HomeNewsletterConsip FM4, la più grande gara mai bandita in Europa

Consip FM4, la più grande gara mai bandita in Europa

La megaconvenzione
Si tratta di edifici adibiti prevalentemente ad uso ufficio, nonché per gli immobili delle istituzioni universitarie pubbliche e degli enti ed istituti di ricerca. La gara, giunta alla sua quarta edizione, è divisa in 18 lotti geografici, di cui 14 lotti ordinari e 4 accessori. La convenzione ha un valore di 2,692 miliardi di euro per una durata complessiva di 36 mesi e prevede contratti di quattro\sei anni.

Questo il dettaglio dei lotti, coi relativi importi:

La Convenzione mette a disposizione delle P.A. servizi di facility management per un valore medio annuo di circa 330 milioni di euro che corrisponde circa all’11,5% della spesa annua della P.A. pari a 2,8 miliardi di euro. L’iniziativa pertanto contribuirà in maniera determinante agli obiettivi del programma di razionalizzazione della spesa pubblica. La gara, che ha ottenuto il parere favorevole dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), sarà effettuata a procedura aperta e verrà aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa, seguendo criteri che privilegiano la qualità dei servizi offerti, ma anche l’economicità.Nella gara sono state introdotte una serie di misure che risultano sempre più indirizzate a garantire la più ampia partecipazione degli operatori economici che competono nel settore dei servizi di facility management e ad incentivare la partecipazione alla gara da parte delle Imprese in forma associata, favorendo di conseguenza la partecipazione delle piccole e medie imprese del settore. In particolare tra i principali elementi strategici presenti e\o innovazioni introdotte rispetto alla precedente edizione dell’iniziativa, si segnalano quelli qui sotto.


Osservazioni

Qualche osservazione è di rigore: si segnala innanzitutto il valore dei singoli lotti. Tra le osservazioni a margine del Bando, Consip sottolinea l’aumento del numero di lotti rispetto all’edizione precedente, la terza, della gara Facility Management:

Aumento dei lotti: il numero di lotti in cui è suddivisa la gara è stato portato da 12 a 18

Ora, approfondiamo il confronto (peraltro suggerito dalla stessa Consip), con la convenzione Facility Management Uffici 3, partita il 21/3/2012 ancora attiva fino al 18/1/2015. Anche se ci troviamo di fronte a un aumento dei lotti, portati da 12 a 18, bisogna rilevare come il valore totale della convenzione sia quasi triplicato: da 1.036.000.000 euro, con lotti che andavano da 52 milioni (lotto 7, Lazio – esclusa Roma-, e Sardegna) a 146 milioni (“restanti municipi di Roma”, lotto 9), ai 2,7 miliardi di Fm 4 divisi sì in 18 lotti (14 ordinari e 4 accessori), ma di dimensioni decisamente superiori (dai 90 milioni del lotto 8 – alcune province delle Marche, Abruzzo e Molise ai 247 milioni del lotto 11 (comune di Roma escluso I municipio, praticamente l’omologo del lotto 9 di FM 3, che era già il più ricco di quella convenzione). Una circostanza, naturalmente, che non è sfuggita alla stessa Consip, che infatti tra le osservazioni sottolinea una serie di misure che “controibilanciano” questo oggettivo aumento del valore. Vi troviamo:
Tetto ai lotti aggiudicabili: il numero massimo di lotti aggiudicabili per ciascun concorrente è stato fissato pari a tre ordinari ed uno accessorio
– Requisiti tecnici cumulabili: in caso di partecipazione in forma associata, possibilità di soddisfare il requisito tecnico relativo al possesso dell’iscrizione nel Registro delle Imprese o all’Albo delle Imprese artigiane (fascia F) anche attraverso la somma dei relativi singoli importi di fatturato
– Analoghi requisiti economici di partecipazione: pur essendo aumentato, rispetto alla precedente edizione dell’iniziativa, il valore economico del massimale di ciascun lotto, i requisiti economici di partecipazione ai singoli lotti sono rimasti sostanzialmente invariati
– Insussistenza di percentuali minime del requisito di fatturato specifico per le imprese mandanti: per la partecipazione alla gara in forma di raggruppamento, non viene richiesto in capo alle mandanti il possesso di percentuali minime del requisito di fatturato specifico che deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso
– Riduzione delle cauzioni: sono stati dimezzati gli importi relativi alle cauzioni definitive e provvisorie a carico del concorrente/fornitore.

A proposito di quest’ultimo punto, forniamo un prospetto dettagliato:

Lotto 1 =   Euro 1.290.000,00

Lotto 2 =   Euro 1.150.000,00

Lotto 3 =   Euro 2.080.000,00

Lotto 4 =   Euro 1.280.000,00

Lotto 5 =   Euro 1.420.000,00

Lotto 6 =   Euro 1.170.000,00

Lotto 7 =   Euro 1.160.000,00

Lotto 8 =   Euro    900.000,00

Lotto 9 =   Euro    910.000,00

Lotto 10 = Euro 1.430.000,00

Lotto 11 = Euro 2.470.000,00

Lotto 12 = Euro 1.300.000,00

Lotto 14 = Euro 1.950.000,00

Lotto 15 = Euro 1.450.000,00

Lotto 16 = Euro 1.050.000,00

Lotto 17 = Euro 1.900.000,00

Lotto 18 = Euro 1.800.000,00

In ogni caso, ci sembra che questa gara si ponga in evidente controtendenza rispetto alle recenti e recentissime prese di posizione del legislatore nazionale ed europeo a tutela delle piccole e medie imprese. Ricordiamoli ancora una volta: lo Small business act e lo Statuto delle imprese (legge 180/11), o il Dl 95/12, convertito in legge 135/12, o ancora il Dl 69/13, meglio noto come Decreto del fare, convertito nella legge 98/13, ma soprattutto le nuove Direttive europee sugli appalti pubblici, che hanno tra i punti salienti proprio l’indicazione, esplicita, dell’opportunità di scorporare le gare in lotti accessibili alle piccole e medie imprese. Allo stato attuale delle cose, infatti, le Pmi sono ridotte al ruolo di subappaltatori in queste “megaconvenzioni”. Non resta che aspettare il recepimento, che dovrà avvenire entro marzo 2016, delle Direttive europee, nell’auspicio che tale recepimento interpreti le intenzioni dell’ “eurolegislatore” in senso favorevole alle Pmi, che rappresentano in Italia il nerbo del comparto. Info a http://www.consip.it/online/Home/Gare/Bandidigara/Bandiincorso/scheda1067.html

 

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