Il settore del lavaggio industriale e della pulizia e cura dei tessuti sarà presente per la prima volta a Pulire 2015 con un intero padiglione dedicato. E’ questa la novità presentata da Afidamp durante una conferenza stampa il 3 ottobre a Fiera Milano Rho all’interno della manifestazione Expodetergo. A questo segmento di mercato, infatti, sarà assegnato interamente il padiglione 1 della fiera a Verona, con l’obiettivo di valorizzare gli espositori e le novità di un mondo sempre più sinergico al cleaning professionale in uno spazio immediatamente riconoscibile e fortemente caratterizzato.
Pulire, da oltre 30 anni la più grande fiera italiana della pulizia professionale e la seconda in Europa, offre a chi opera nel lavaggio e nella cura dei tessuti svariate possibilità di allargare il proprio mercato e trovare nuovi partner commerciali. Pulire, che nella scorsa edizione ha vantato oltre 270 espositori da 25 Paesi e più di 14.000 visitatori da 90 Paesi di tutto il mondo, ospita i maggiori produttori di mops, frange e divise che necessitano di soluzioni di lavaggio sempre più specifiche ed efficaci quali la pre-impregnazione dei mop e delle frange con il detergente necessario alla pulizia dei pavimenti o particolari tecniche di asciugatura consentono inoltre di non compromettere le caratteristiche dei materiali. In area prodotti chimici, sarà possibile creare sinergie e partnership nell’ottica della realizzazione di un servizio completo di lavatrici e detergenti, dedicato a quei mercati che rappresentano l’interesse primario di entrambi i settori: ho.re.ca, ospedali, strutture sanitarie e comunità.
Dal punto di vista dei visitatori Pulire offre numerose opportunità di contatto agli operatori della lavanderia professionale. Il 29% del pubblico di Pulire è infatti rappresentato da grandi imprese di servizi e di facility management che sempre più costantemente offrono servizi in outsourcing in particolar modo per l’ospitalità e il settore ospedaliero. Il 40% sono invece distributori, concessionari, rivenditori, importatori, gruppi di acquisto.
Pulire presenta inoltre un’ampia e sempre crescente dimensione internazionale: il 24% dei visitatori proviene dall’estero, in particolar modo da Germania (10,2%), Svizzera (8,2%), Svezia (6,6%), Slovenia (6,5%), Spagna (5,9%), Francia (5,5%), Belgio (5%), Olanda (4,8%), Romania (4,1%), Austria (3,8%), oltre che dal resto del mondo con in testa l’Asia. Lo stesso brand Pulire è un network internazionale di fiere che si svolgono in Spagna, Russia, Dubai, Asia, India, Australia e Sudafrica.
“Pulire è una manifestazione che si presenta sempre dinamica e sempre nuova per gli operatori del settore, pur mantenendo la storicità della sua connotazione. Questo nell’ottica di essere sempre più onnicomprensiva dell’universo del cleaning professionale e di tutti i settori ad esso contigui” dichiara Toni D’Andrea, Amministratore Delegato di Afidamp Servizi, società che organizza Pulire per conto di AfifampFAB. “Abbiamo proposto per la prima volta nell’edizione 2013 il concept 2.0, che amplieremo ulteriormente nel 2015, ed è con grande soddisfazione che comunichiamo l’intenzione di aprire un luogo dedicato al lavaggio e cura dei tessuti. Crediamo che riservare un padiglione di Pulire a questo comparto così fortemente legato alla pulizia sia la dimostrazione di un’organizzazione fortemente orientata al mercato e della volontà di costruire una rete di relazioni sempre più capillare”.
Per informazioni generale e per prenotare uno spazio espositivo contattare la segreteria organizzativa allo 02 6755481 oppure visitare il sito www.pulire-it.com alla sezione dedicata.