Legacoop Produzione e Servizi presenta un pacchetto di proposte concrete alle istituzioni per la crescita del sistema imprenditoriale e la tutela e valorizzazione del buon lavoro.
Trasformazioni nel mondo del lavoro, transizione verde e digitale, dinamiche demografiche e migratorie sono le principali sfide che fanno da sfondo ai lavori dell’Assemblea di mandato nazionale di Legacoop Produzione e Servizi, che si terrà a Firenze venerdì 8 novembre 2024 presso l’Auditorium della Camera di Commercio (Piazza Mentana, 1): occasione di rinnovo degli organi dell’associazione dopo 4 anni, di confronto tra le cooperative dei settori industriali, edile e dei servizi sulle sfide e le opportunità dettate dai grandi cambiamenti e di proposta verso le istituzioni per agire su più fronti e non minare la crescita e il rafforzamento competitivo del sistema imprenditoriale, tutelando e valorizzando al contempo il buon lavoro cooperativo, dignitoso ed equo.
Aprirà i lavori il presidente di Legacoop Produzione e Servizi Gianmaria Balducci, cui seguiranno i saluti della sindaca di Firenze Sara Funaro, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini. Interverranno sul palco il professore di economia presso l’Università Bocconi di Milano Tito Boeri sul tema delle trasformazioni nel mondo del lavoro e l’attore Valerio Aprea con due monologhi inerenti al mondo della cooperazione. Seguirà l’intervento di Andrea Laguardia, direttore di Legacoop Produzione e Servizi, che aprirà lo spazio riservato agli interventi delle delegate e dei delegati. In chiusura l’intervento del presidente di Legacoop Nazionale Simone Gamberini. Al termine degli interventi si terranno gli adempimenti e la nomina dei nuovi organismi di Legacoop Produzione e Servizi.