Italchimica, per il secondo anno consecutivo, si conferma “Leader della Sostenibilità̀ 2023” secondo l’analisi elaborata da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
“Leader della sostenibilità” è la lista delle 150 aziende italiane premiate come più sostenibili. La lista è stata creata da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Da anni Italchimica ha raccolto l’importante sfida di contribuire alla sostenibilità ambientale ed è impegnata nell’ottenere traguardi sempre più ambiziosi, riconoscendo in essa un’opportunità di crescita e di cambiamento. L’ impegno punta a fornire prodotti di elevata qualità, funzionali, sicuri ed efficienti che durino più a lungo e siano concepiti per essere riutilizzati o sottoposti a procedimenti di riciclaggio di qualità.
La ricerca interna sviluppa progetti per utilizzare materie prime di origine naturale e biodegradabili, non classificate come pericolose per l’uomo e per l’ambiente, non riconducibili a microplastiche e per quanto possibile, reperibili localmente.
La responsabilità sociale rappresenta per Italchimica un impegno per garantire il benessere e il rispetto degli stakeholder interni. Particolare attenzione è rivolta ai dipendenti, al loro coinvolgimento e alla loro formazione, garantendo la crescita e la valorizzazione dei talenti, oltre a ottimizzare i processi di selezione e istruzione del personale.