HomesanitàInfocad.FM al Niagara Forum 2016 e al Congresso Tecnologia e Sanità

Infocad.FM al Niagara Forum 2016 e al Congresso Tecnologia e Sanità

Il 15 settembre Infocad.FM ha partecipato a due importanti eventi: il Niagara Forum, organizzato a Verona dal partner Tridium (Gruppo Honeywell), leader mondiale nell’ambito delle soluzioni software per l’Internet of Things, e il Congresso “Tecnologia e Sanità”, organizzato a L’Aquila dalla SIAIS – Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità.

Durante il Niagara Forum, agli interventi Tridium si sono alternerati quelli del mondo dell’Università e della Ricerca (sui temi dell’IIoT, dei Big Data e del BIM), le esperienze dei Clienti, i punti di vista dei Partner e degli Sponsor (Intel, CISCO e Dell).
La ​giornata è stata ​ricca ​di ​incontri e ​di ​scambi ​di ​opinioni ​con ​sviluppatori, ​integratori e altre ​aziende ​leader ​del mercato ​IT.

Descor  e Tridium  hanno sottoscritto un accordo di collaborazione strategica per l’interoperabilità tra le rispettive piattaforme tecnologiche (Infocad.FM e Niagara) con l’intento di rendere disponibile ai Clienti una soluzione in grado di integrare il mondo della Building Automation e dell’Internet of Things con quello del Facility & Energy Management, dando vita al primo Sistema Operativo del Building presente sul mercato.

L’intervento del Direttore Tecnico di Infocad.FM al Niagara Forum è stato incentrato sui principali vantaggi della sinergia tra Facility Management e Building Automation. Messaggio chiave dello speech: “dare valore ai dati degli immobili per gestire risorse e processi in modo efficace e prendere decisioni in modo consapevole”.

Mentre a Verona si parlava di IoT, a L’Aquila è stato dato ampio spazio alle nuove tecnologie per un’ingegneria ed un’architettura sanitaria sostenibile, sempre più incentrata sul paziente e sui servizi estesi a livello di territorio.

Dal contenimento del rischio sismico, al Key Management Digitale, al risparmio energetico, alle tecnologie di progettazione BIM: l’aumento della disponibilità di informazioni porta alla necessità di una loro convergenza verso un’anagrafica comune.

In tale contesto Infocad.FM si inserisce come la piattaforma ideale per la realizzazione del Sistema Informativo Tecnico della struttura ospedaliera, che completa quello sanitario ed amministrativo.

Importanti Ospedali italiani hanno già scelto Infocad.FM come sistema di Facility Management per censire e gestire spazi, impianti, arredi, nonché per la gestione e il monitoraggio delle attività di manutenzione, di pulizia e sanificazione, per la gestione della documentazione tecnica.

Infocad.FM va oltre i processi tecnici e supporta l’organizzazione permettendo, ad esempio, la localizzazione dei dispositivi elettromedicali o la gestione centralizzata del trasporto di materiali e pazienti tra i reparti tramite dispositivi “mobile”.

www.infocad.fm

 

CONTENUTI SUGGERITI