Nuovi prodotti, nuove idee, nuovi servizi, nuovo business. Sono i 4 punti di forza di Host, il Salone dell’ospitalità professionale che, oltre ad essere il market place leader del settore, si attesta come indiscusso trend setter per tutto il mondo dell’ho.re.ca.
Numeri da capogiro per un’edizione che si prospetta sempre più internazionale e ricca: HOST 2013 si presenterà dal 18 al 22 ottobre a Fieramilano Rho con un aumento di espositori, specie di quelli provenienti da fuori Italia. Sono arrivati a 50 i Paesi partecipanti, e tra questi ci sono ben dieci new entry, molte delle quali tra le economie emergenti più interessanti: Bahrein, Brasile, Egitto, Giappone, Israele, Romania, Slovacchia, Ungheria, Venezuela e Vietnam.
Non mancheranno – seppure naturalmente con numeri più contenuti – le economie in difficoltà: aumentano dell’+8% le presenze dalla Spagna, mentre dalla stessa Italia si segnala un +1,5%. A oggi sono 330 le new entry tra gli espositori già registrati, dei quali più della metà esteri. In totale gli espositori sono oltre 1.600, che incontreranno 1.500 buyer internazionali profilati mentre sono attesi più di 120mila visitatori professionali.
Tra gli italiani si attende per la prima volta una presenza massiccia di piccole e medie imprese, il sale della terra del nostro sistema produttivo, grazie anche agli accordi stretti da Fiera Milano con diverse istituzioni italiane, come Regioni e Camere di Commercio, per favorirne l’internazionalizzazione. Ad esempio 80 aziende lombarde debutteranno a Host e, grazie alla partnership con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, riceveranno un pacchetto di servizi del valore di 5.000 euro, incluso uno stand pre-allestito e avranno a disposizione un’agenda di incontri di business mirati con top buyer internazionali profilati e invitati da Host.