Homeimprese & dealers5 Giornate di Milano: terzo appuntamento con ANAC

5 Giornate di Milano: terzo appuntamento con ANAC

Venerdì 27 Maggio 2016 a Milano, presso la Fondazione IRCCS “Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico”, si è svolta la terza giornata della nuova edizione delle 5 giornate di Milano, il ciclo di formazione e aggiornamento sulle novità, le criticità e gli aspetti gestionali degli appalti di servizi presso le aziende sanitarie ed ospedaliere organizzato da ALE – Associazione Lombarda Economi, in collaborazione con Scuola Nazionale Servizi.

La formula dell’evento ha previsto un question time sul Nuovo Codice degli Appalti, durante il quale i docenti, tra cui il Consigliere ANAC Nicoletta Parisi, hanno risposto alle domande dei numerosi partecipanti all’incontro. I lavori, coordinati da Calogero Calandra di ALE, sono stati introdotti da Maria Grazia Colombo (ALE), che ha introdotto l’importanza e l’impatto di modernizzazione del nuovo Codice degli Appalti. Un buon inizio, seguito dall’intervento del Consigliere ANAC Nicoletta Parisi, che ha parlato del ruolo di ANAC nella cornice del nuovo Codice degli Appalti, delle novità e linee guida introdotte da quest’ultimo seguendo le Direttive del 18 aprile 2014, del nuovo assetto normativo per rendere l’applicazione del codice più flessibile e delle logiche del nuovo regolamento e delle procedure di consultazione.

È stato poi l’intervento dell’esperto SNS Gianni de Togni, che ha illustrato due degli strumenti creati dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi: SMILE – Cruscotto gestionale del contratto di servizi e delle facilities, la Piattaforma informatica per la gestione del contratto di servizi che offre al cliente la possibilità di monitorare e valutare le performance del contratto di servizi per supportare essenziale efficienza e gestione dinamica del contratto, e la Pagella dei Servizi, che consente di confrontare su scala regionale e nazionale le performance relative a contratti di servizi, misurare l’andamento del rapporto qualità/prezzo di ogni singolo contratto di servizi e rilevare il livello di competenza acquisito dalle imprese, ottenendo quindi un rating di professionalità delle stesse.

Si è passato poi al cuore dell’evento, il question time, durante il quale i docenti Nicoletta Parisi (ANAC), Massimiliano Brugnoletti (SNS), Maria Grazia Colombo (ALE), Ilenia Filippetti (Regione Umbria) e Gianni de Togni (SNS) hanno risposto alle domande sui temi  più caldi:  bozza disciplinare con formule qualità/prezzo per servizi e forniture, concessioni di servizi, criteri di aggiudicazione e acquisti sotto soglia, appalti terzo settore, nomina della commissione aggiudicatrice, pubblicità dei bandi.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del Presidente ALE, Salvatore Gioia. ll prossimo appuntamento è fissato a Settembre, sempre a Milano.

 

CONTENUTI SUGGERITI