Diversey ha annunciato che sta collaborando con la facoltà di Tecnologia dell’Università di Eindhoven (TU /e) e con un gruppo selezionato di altre aziende industriali europee leader nel campo della robotica. Lo scopo del progetto di ricerca è di fornire robot industriali mobili che possano imparare a capire ciò che vedono per adattarsi meglio ai cambiamenti nel loro ambiente di lavoro.
Diversey, il centro di sistemi tecnologici (TU /e) e le altre aziende coinvolte stanno investendo 1,5 milioni di euro nel progetto, iniziato a gennaio 2018 e che durerà per quattro anni. Il progetto è denominato FAST (Frontiers in Autonomous Systems Technology) a cui sono invitati a partecipare partner di altri settori: dall’agricoltura, alla logistica interna, alle attrezzature high-tech e alla pulizia professionale.
Il progetto FAST mira a sviluppare robot mobili con una maggiore flessibilità che consente loro di operare in ambienti soggetti a frequenti cambiamenti. Ciò presenta molti vantaggi, ad esempio quando vengono utilizzati robot di pulizia, l’ambiente non deve essere recintato, segnalato o demarcato e non saranno richieste zone o punti di riferimento specifici.
La collaborazione tra l’università, Diversey e gli altri partner industriali – e tra i partner stessi – consente di condividere rapidamente le esperienze e di utilizzare i casi nelle prime fasi del processo di sviluppo.
Commentando la partnership, la Dr. Ilham Kadri, Presidente e CEO di Diversey, ha dichiarato: “Diversey ha sempre sostenuto l’uso di robot nella pulizia che lavorano in tandem con gli operatori in luoghi come aeroporti, uffici, scuole, centri commerciali, ospedali e magazzini. La nostra gamma TASKI Intellibot di macchine per la pulizia robotica ha vinto numerosi premi per l’innovazione in tutto il mondo e questa collaborazione dimostrerà che i robot sono qui per restare … in collaborazione con gli esseri umani”.