Homeimprese & dealersConsultazione pubblica sul “Codice dei Contratti Pubblici"

Consultazione pubblica sul “Codice dei Contratti Pubblici”

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di garantire la massima partecipazione degli stakeholders e dar vita ad una scelta il più possibile condivisa nell’ambito delle sue policies, ha avviato, l’8 agosto scosrso, la consultazione pubblica on line su alcuni temi oggetto di un futuro intervento di riforma del “Codice dei Contratti pubblici”, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (di seguito solo Codice).

L’obiettivo dell’intervento di riforma è di:  garantire l’efficienza del sistema dei contratti pubblici; procedere alla semplificazione del quadro normativo, assicurandone la chiarezza; eliminare le criticità sul piano normativo e, conseguentemente, sul piano applicativo.

Di seguito il link alla consultazione:

http://consultazioni.mit.gov.it/consultazione

Nel merito, “La consultazione on line è effettuata su una serie di «primi temi di riflessione», separatamente proposti col riferimento ad argomenti indicati sinteticamente, preceduti dalla puntuale indicazione del riferimento normativo all’interno del Codice, in  formato interattivo.”

La consultazione resterà aperta fino al 10 settembre 2018

Alla consultazione si accede previa registrazione dalla pagina di accesso. I dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni  a garanzia della privacy e puntuale informativa sarà fornita in sede di registrazione.

Al termine della consultazione pubblica on line, i risultati saranno analizzati e verrà pubblicato uno specifico report sulla dimensione e sui contenuti della partecipazione.

Le valutazioni e le proposte degli stakeholders saranno esaminate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e potranno essere utilizzate, liberamente e in piena autonomia decisionale, in primo luogo per la predisposizione di un intervento normativo di riforma del Codice.

 

CONTENUTI SUGGERITI