In un appalto di pulizia e sanificazione ospedaliera quello del controllo è uno dei problemi più seri. E se c’è una terza parte che lo svolge, il lavoro viene fatto meglio a guadagnarne sono la qualità complessiva del servizio e il benessere di tutti. E’ quello che propone Consulenza & Servizi, che il 7 maggio si è certificata per esercitare attività di controllo, come parte terza, sui “servizi di sanificazione appaltati”. Ma perché è necessario un controllo? Spesso succede che l’ente pubblico, non disponendo di risorse per il controllo, lasci di fatto questa incombenza in capo alla stessa impresa che svolge il servizio: un controsenso, in molti casi. E così il controllo, che viene svolto male e, spesso, considerato un mero adempimento burocratico. Consulenza & Servizi vuole dare una risposta concreta a questo problema. E così, il 7 maggio scorso, ha ottenuto la certificazione 9001:2008 del Sistema di Gestione per la qualità, per la “pianificazione e progettazione di sistemi gestionali rivolti ai servizi di Facility Management in ambito sanitario, pubblico e privato. Progettazione e gestione di percorsi formativi e svolgimento di attività di controllo nell’ambito dei servizi di ristorazione e di sanificazione ambientale appaltati”. Questo “appaltati” è un termine chiave, perché proprio qui sta la specificità del lavoro di Consulenza & Servizi che, ad oggi, è l’unico studio di consulenza del settore a poter vantare una certificazione di questo tipo, con nell’oggetto la voce “servizi di ristorazione e sanificazione ambientale appaltati”, fra l’altro rilasciata da Kiwa/Cermet, che è lo stesso ente certificatore di grandi realtà ospedaliere. Consulenza & Servizi arricchisce così la sua già vasta gamma di servizi di consulenza con uno strumento preziosissimo, sia per l’amministrazione pubblica (o anche la committenza privata), sia per le società di gestione.