Homeimprese & dealersBoeing inventa il bagno che si pulisce da solo

Boeing inventa il bagno che si pulisce da solo

Boeing, il costruttore di aerei Usa, ha creato una toilette che si pulisce da sola, eliminando tutti i batteri e anche gli odori. Si tratta di un prototipo di bagno che non ha bisogno di intervento umano, se non per i bisogni, ed è in fase avanzata di sperimentazione.

L’esemplare costruito utilizza per pulirsi la “radiazione ultravioletta”, detta Far Uv. Che è qualcosa di diverso rispetto ai raggi Uva o Uvb usati per abbronzarsi. I Far Uv non sarebbero nocivi per l’uomo e in ogni caso questo alleato dei passeggeri degli aerei, entra in funzione solo quando la toilette è vuota fino a rimetterla in condizioni d’uso ottimali per il passeggero seguente.

Nel dettaglio i tecnici del colosso aereo stanno sperimentando una serie di novità che, una volta a regime, potrebbero cambiare in meglio la percezione di pulizia degli angusti bagni dei jet di linea. Al momento gli ingegneri stanno cercando il miglior posizionamento delle piccole luci a raggi ultravioletti, in modo tale da raggiungere e coprire ogni millimetro di superfice del bagno eliminando il 99,99% dei batteri e la totalità degli odori.

Ma non basta. Per minimizzare fino ad eliminare quasi del tutto l’intervento umano, si stanno sperimentando anche una serie di automatismi che non necessitano né di manutenzione né di intervento del passeggero: dalla distribuzione del sapone, degli asciugamani di carta o i getti ad aria calda, fino agli sciacquoni, all’acqua per lavare le mani e al cestino dei rifiuti. La rivoluzione delle toilette è appena iniziata.
Fonte La Repubblica

CONTENUTI SUGGERITI