Homenews3M cambia casa e conferma il suo impegno per “un’innovazione sostenibile”

3M cambia casa e conferma il suo impegno per “un’innovazione sostenibile”

Dopo solo 16 mesi dalla posa della prima pietra, si è inaugurata ufficialmente lo scorso 25 maggio la nuova sede di 3M Italia che va ad inserirsi all’interno del Malaspina Business Park, nel comune di Pioltello alle porte di Milano e riconosciuto dal Kyoto Club come esempio di eccellenza per la riduzione del consumo e dell’impatto ambientale.

Il progetto porta la firma dello  Studio MCA (Mario Cucinella Architects), impegnato da lungo tempo in una progettazione architettonica sensibile alle tematiche energetiche ed ecologiche.

Per la realizzazione della sua nuova sede 3M Italia si è affidata a Pirelli RE (Direzione Development Management Italy), tra i principali operatori immobiliari in Italia per qualità ed esperienza nella realizzazione di edifici a uso ufficio: nello specifico questa rappresenta un’applicazione di Ecobuliding, il programma di Pirelli RE avviato nel 2008 per costruire nel rispetto dell’ambiente.

 

L’interesse rivolto all’ambiente ed alla sostenibilità è infatti radicata nei principi basilari dell’azienda ed è proprio per l’applicazione dei principi di risparmio energetico ed energie rinnovabili che la nuova sede 3M Italia ha già ottenuto la certificazione energetica in classe “A” della Regione Lombardia. 

 

«Quest’opera, conferma la fiducia di 3M nei confronti del “sistema Italia” e delle sue potenzialità – dice Mario Mascolo, Presidente ed Amministratore Delegato di 3M Italia Il progetto concretizza i principi di attenzione, affidabilità ed efficienza che da sempre guidano l’azienda nell’ideazione e nello sviluppo dei nostri prodotti. Non a caso nella realizzazione della nuova sede, sono state adoperate le stesse tecnologie che 3M propone al mercato. Il 3% dell’intero palazzo è infatti costituito dai prodotti 3M per quello che riguarda le parti strutturali, decorative e per la sicurezza e la protezione» ha concluso Mascolo.  

 

Il nuovo Building, con la sua composizione di geometrie, spazi e logistica costruttiva, incarna a pieno i principi di eco-sostenibilità e innovazione 3M, distinguendosi per la particolare attenzione posta al contenimento dei consumi in tutte le stagioni dell’anno. L’edificio è dotato di una serie di dispositivi che alimentano la sostenibilità come un recuperatore di calore ad alta efficienza, un collettore di recupero acque piovane, vetrate ad alta prestazione termica, un sistema di schermatura esterna a lamelle fisse. Il Building si presenta, pertanto, come una vera e propria macchina bioclimatica anche grazie a un impianto geotermico e fotovoltaico all’avanguardia.

 

ULTIME NEWS