RSA Summit 2016, il convegno IIR, Istituto Internazionale di Ricerca, dedicato alla cura e al benessere del Residente attraverso una virtuosa e appropriata gestione e organizzazione dei Servizi, avrà luogo il 23 marzo a Milano. GSA è media partner del convegno.
Numeri e novità dell’edizione 2016:
20 nuovi relatori provenienti dal mondo socio-sanitario, ospedaliero e universitario
Comitato scientifico – l’evento ha ricevuto l’avvallo da parte di personalità di spicco
Nuovo formato – 4 SESSIONI con approfondimenti attraverso interventi a cura di esperti e confronto in panel discussions
RSA innovation award – 2ª edizione dell’iniziativa che premia l’innovazione nell’approccio al residente: partecipa e diventa protagonista
Talk show – l’organizzazione delle cure intermedie: quale futuro?
RSA Summit è parte di Planet Health, la community di Istituto Internazionale di Ricerca dedicata all’aggiornamento e alla formazione del personale della Sanità.
Per informazioni e aggiornamenti sulla community Planet Health, visita il sito: www.planet-health.it
Programma
Ore 8.30 Registrazione dei Partecipanti e welcome coffee
Ore 9.00 Talk show in area espositiva:
L’organizzazione delle Cure Intermedie: quale futuro?
Prenderanno parte:
Dottor Aberto De Santis, Presidente
ANASTE – Associazione Nazionale Strutture per la Terza Età
ECHO – Confederazione Europea del Settore Sociosanitario
FEDERSALUTE – Federazione Italiana delle Imprese del settore della Salute
Dottor Gilberto Gentili, Presidente
CARD – Confederazione Associazioni Regionali di Distretto
Invitati a partecipare:
Rappresentante FIMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale)
Rappresentante Regione Lombardia
9.50 Apertura dei lavori a cura di Istituto Internazionale di Ricerca
10.00 Comprendere l’impatto di un’efficiente (o carente) gestione dei servizi ‘no core’ sull’assistenza al residente in RSA
Marco Trabucchi, Direttore – Gruppo di Ricerca Geriatrica
10.20 Quali i capisaldi e le linee di indirizzo per la prevenzione della malnutrizione?
Daniela Mari, Direttore Geriatria Professore associato Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità – Università degli Studi di Milano
UOC Geriatria – Dipartimento di Medicina Interna e Specializzazioni Mediche Area di Medicina Interna e Geriatria – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
10.35 Quali indicazioni ed esempi di successo seguire per la riduzione degli scarti e l’organizzazione efficiente del servizio di ristorazione?
Maria Luisa Amerio, Direttore SOC Dietetica e Nutrizione Clinica – Ospedale Cardinal Massaia Asti
10.50 PANEL DISCUSSION per approfondire gli spunti e gli elementi emersi dai due speech di apertura della sessione (malnutrizione / riduzione scarti e organizzazione virtuosa): durante il confronto i Partecipanti saranno coinvolti in modo attivo nel dibattito
Partecipano:
Carlo Alberto Librera, Direttore Ripartizione Case di Riposo – AZIENDA SERVIZI SOCIALI DI BOLZANO
Patrizia Scalabrin, Direttore Generale – Oasi San Bonifacio
Maria Luisa Amerio, Direttore SOC Dietetica e Nutrizione Clinica – Ospedale Cardinal Massaia Asti
Daniela Mari, Professore associato Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità – Università degli Studi di Milano
UOC Geriatria – Dipartimento di Medicina Interna e Specializzazioni Mediche Area di Medicina Interna e Geriatria – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Alessandro Fambri, Responsabile Unità Operativa Provveditorato ed Economato
APSP CIVICA DI TRENTO
Serena Torsoli, Consigliere Nazionale
ASSOCIAZIONE DIETISTI ANDID, GRUPPO ANDID RISTORAZIONE COLLETTIVA
11.40 Coffee break
12.00 Tecniche, tecnologie e prodotti per la pulizia e la sanificazione: quali sono le più adatte al mondo RSA?
Marco Ferrari, Responsabile Igiene Ospedaliera – AO di Lodi
12.15 Quali procedure organizzative e tecniche nell’ottica del contenimento dei consumi / costi e del miglioramento della qualità?
Roberto Tondini, Responsabile Organizzativo e della qualità – OASI – Fondazione di S. Bonifacio
12.30 Clean & Green: il servizio di pulizia ad impatto zero.
Andrea Tezzele, Direttore Qualità e Controllo – MARKAS
12.45 PANEL DISCUSSION per approfondire gli spunti e gli elementi emersi dai due speech di apertura della sessione (tecniche e tecnologie / costi e qualità): durante il confronto i Partecipanti saranno coinvolti in modo attivo nel dibattito
Modera:
Silvana Castaldi, Professore Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva – Università degli Studi di Milano
Partecipano:
Jean-Pierre Ramponi, Direttore Sanitario – Responsabile Qualità Istituto – Istituto Scientifico di Lumezzane – Fondazione Salvatore Maugeri / Fondazione I.R. Falck Vobarno
Marco Ferrari, Responsabile Igiene Ospedaliera – AO di Lodi
Roberto Tondini, Responsabile Organizzativo e della qualità – OASI – Fondazione di S. Bonifacio
13.20 Networking breakfast
14.15 PREMIAZIONE in area espositiva RSA INNOVATION AWARD
14.30 Quali gli strumenti a disposizione delle RSA per migliorare la gestione logistica del farmaco e dei DM?
Claudio Salvai, Coordinatore Infermieristico – Orpea Italia
14.45 Quali progetti di informatizzazione possono essere di reale supporto alle RSA?
Intervento a cura della Direzione di Villa Basilea
15.00 PANEL DISCUSSION per approfondire gli spunti e gli elementi emersi dai due speech di apertura della sessione (logistica del farmaco / informatizzazione): durante il confronto i Partecipanti saranno coinvolti in modo attivo nel dibattito
Modera:
Marcello Pani, Direttore Magazzino Farmaceutico – Estar Toscana
Partecipano:
Laura Biella, Coordinatrice – RSA Intercomunale di Saronno
Michele Battaglia, Capo Sezione Socio Sanitaria – Istituti Sociali Comunali di Lugano
Michele Zani, Infermiere Coordinatore – RSA Le Rondini
Claudio Salvai, Coordinatore Infermieristico – Orpea Italia
Direzione di Villa Basilea
Intervento a cura di FARMALVARION
16.00 Tea break
16.15 Quali soluzioni a disposizione delle RSA per personalizzare e umanizzare gli spazi e l’assistenza ai residenti?
Fabrizio Cavanna, Assistente Direzione Generale – KCS Caregiver
16.30 Come migliorare il benessere microclimatico in RSA?
Pamela Porzionato, Responsabile D’area Servizi Anziani – Nuova Assistenza
16.45 PANEL DISCUSSION per approfondire gli spunti e gli elementi emersi dai due speech di apertura della sessione (umanizzazione degli spazi / benessere microclimatico): durante il confronto i Partecipanti saranno coinvolti in modo attivo nel dibattito
Modera:
Marina Di Marco, Direttore Medico – Orpea Italia
Partecipano:
Edmondo Buscaroli, Amministratore – Casa Residenza per Anziani Villa Ranuzzi
Marco Predazzi, Presidente – Fondazione il Melo
Anna La Diega, Responsabile Area Anziani – Cooperativa Sociale Itaca
Fabrizio Cavanna, Assistente Direzione Generale – KCS Caregiver
Pamela Porzionato, Responsabile D’area Servizi Anziani – Nuova Assistenza
17.45 Chiusura dei lavori e compilazione questionari ECM e di gradimento