L’ECHA, Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato una guida in italiano sull’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche a norma del regolamento CLP.
Rivolta a fabbricanti, importatori, utilizzatori a valle e distributori di sostanze e miscele, il documento orienta anche sull’interazione fra CLP e le disposizioni relative all’etichettatura per il trasporto e comprende modifiche sostanziali rispetto al secondo adeguamento al progresso tecnico del regolamento CLP.
Per quanto riguarda in particolare le scadenze utili per la classificazione e l’etichettatura si ricorda che il regolamento CLP stabilisce un periodo di transizione graduale durante il quale sono applicabili parallelamente sia le norme disposte dal CLP sia quelle previste dalle precedenti normative le direttive (DSD e la DPD) in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio:
– per le sostanze, la scadenza per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio a norma del regolamento CLP era prevista per il 1° dicembre 2010 ma la necessità di essere classificate anche a normativa precedente permane fino al 1° giugno 2015.
– per le miscele la scadenza per la classificazione, etichettatura e imballaggio a norma del regolamento CLP è stata fissata al 1° giugno 2015. Fino a tale data è necessario continuare a classificarle, etichettarle e imballarle ai sensi della DPD.