L’operazione incrementa il fatturato nel largo consumo del Gruppo di oltre il 70%. Con General nel 2022 obiettivo di fatturato di Gruppo superiore a 100 milioni di Euro.
Il Gruppo Sutter, multinazionale dal cuore italiano che da oltre 5 generazioni produce e commercializza prodotti per la pulizia e l’igiene degli ambienti domestici e professionali, ha concluso un accordo con Henkel in forza del quale acquisisce il brand, know-how e portafoglio clienti di “General”, storica gamma di detersivi per lavatrice presente nel mercato nazionale, con una spiccata penetrazione nel sud Italia.
L’operazione, che si perfezionerà entro l’inizio dell’autunno prossimo, con avvio della produzione presso lo stabilimento Sutter di Borghetto di Borbera (AL) ad inizio 2022, prevede ingenti investimenti “Industria 4.0” per automatizzare e potenziare gli impianti, la cui capacità produttiva complessiva crescerà in modo significativo (+75%).
“Proprio in questi duri tempi di pandemia, abbiamo deciso di investire sul nostro Paese, sul nostro Territorio. È il momento di investire sull’economia reale, su quello che l’Italia sarà! Mai come in questo periodo abbiamo compreso quanto il benessere sociale ed economico della collettività siano fattori indispensabili per la generazione di valore. Questo accordo rientra nella strategia di crescita che Sutter ha sempre perseguito, ponendo al centro delle sue scelte la sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Con General entriamo in un segmento importante dei prodotti per la casa, che intendiamo valorizzare attraverso la GDO con la quale intratteniamo consolidati rapporti” ha commentato Aldo Sutter, Presidente e AD del Gruppo.
Gruppo Sutter opera con circa 200 collaboratori nell’unica unità produttiva di Borghetto di Borbera (AL). Nel 2020 Gruppo Sutter ha registrato ricavi per € 72M (in crescita del 6% su 2019), di cui 40% nel settore largo consumo, con prodotti a marchio “Emulsio”, e il 60% nel settore professionale (Ho.Re.Ca, sanità, imprese di pulizia, scuole, uffici,…) con prodotti a marchio “Sutter Professional”. Il 60% della produzione di quest’ultima business unit è destinato all’export, soprattutto Europa, Sud America e Medio Oriente.
“La scelta di acquisire il marchio General risponde al disegno strategico che stiamo implementando. Stimiamo un significativo impatto di General sul fatturato del Gruppo con l’obiettivo di superare nel 2022 i € 100 milioni di giro d’affari complessivo” dichiara Aldo Sutter.
Il mercato italiano dei prodotti per bucato si stima valga 1,2 miliardi Euro, con tassi di crescita da qui al 2024 del +4,6%. Il marchio General viene proposto in 10 prodotti. Con l’acquisto di General salgono complessivamente a più di 100 i prodotti offerti da Sutter nel settore Consumer mentre nel Professional sono oltre 400. Gruppo Sutter è stato affiancato nell’operazione, per i profili legali, dagli avv. Ubaldo Messia (Partner), Ida Palombella (Partner) e Federica Caretta (Managing Associate) di Deloitte Legal nonché, per gli aspetti fiscali, dal dott. Andrea Pirola (Partner) e dal dott. Claudio Larocca (Senior Associate) dello Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati.