HomesanitàNanoforum 2011: prosegue la crescita dell’ultra piccolo

Nanoforum 2011: prosegue la crescita dell’ultra piccolo

Si è conclusa con successo la settima edizione di nanoforum, la mostra convegno dedicata alle nanotecnologie in cui scienza e impresa si incontrano, che si è tenuta presso la facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’università Sapienza di Roma il 14 e 15 settembre scorsi, nella cornice rinascimentale del Chiostro del Sangallo.

Un’edizione che si è dimostrata particolarmente importante per due motivi principali:

  • una nuova location: in seguito alle numerosi edizioni svoltesi a Milano e a Torino, l’evento è approdato quest’anno nella capitale, in una sede tanto prestigiosa quanto impegnativa.
  • tutorial più ampi, in modo da trasmettere a un pubblico più vasto i concetti chiave del mondo nanotech e, parallelamente, di offrire agli addetti ai lavori spunti e indicazioni su come promuovere la propria attività e trovare finanziamenti.

I primi dati a consuntivo confermano le impressioni ricevute durante lo svolgersi dell’evento: entrambe le scelte si sono rivelate vincenti.

Con 612 pre-iscritti, oltre 160 tra espositori e relatori, numerosi ritorni e nuovi iscritti sul posto, nanoforum 2011 ha proseguito il suo cammino di crescita per qualità e quantità di presenze complessive. Ancor più importante è stata la generale soddisfazione espressa dai partecipanti che si sono ripromessi un efficace passaparola affinché l’ottava edizione nel 2012 continui a crescere ancora di più.

Al’’indomani di nanoforum 2011, possiamo ritenerci sicuramente soddisfatti – ha commentato Domenico Piazza, senior partner di ITER (la società organizzatrice) – e i risultati ci confortano. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato e hanno reso possibile questa edizione, in particolare il Professor Marco Rossi (Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’ Ingegneria) per l’impegno e la disponibilità dimostrati durante tutto l’anno. Tra pochi giorni verrà pubblicata la photogallery dell’eventi, e tutti i partecipanti riceveranno le credenziali per scaricare gli atti dei convegni. Ora è già tempo di pensare a nanoforum 2012: a presto con le prossime novità su www.nanoforum.it.   

CONTENUTI SUGGERITI