Homeindustria & gdoLa formazione targata AFED

La formazione targata AFED

Dal 21 marzo al 31 maggio 2011, presso il Centro di Formazione Professionale “San Giuseppe” di Verona si svolgerà un corso per Addetto ai Servizi di Pulizia, approvato dalla Regione Veneto e finanziato dal FSE.
AFED, nella sua costante azione di diffusione della cultura del pulito, che ha nella formazione professionale il suo caposaldo collaborerà attivamente alla docenza che qualificherà la preparazione dei corsisti, coinvolgendo associati afidampfab e afidampcom, le due associazioni fondatrici che la compongono.
Su un totale di 150 ore di lezione, ben 76 sono le ore di docenza che verranno gestite da AFED, che insegnerà le tecniche di base per la pulizia degli ambienti e delle superfici (con particolare riferimento al comparto sanitario, della ristorazione e delle lavanderie) e le nozioni fondamentali per il corretto e consapevole utilizzo di prodotti detergenti, macchine e attrezzature.
«Il fatto di essere stati interpellati per la definizione di questo progetto – ha dichiarato Luca Mirandola, vicepresidente afidampcom che ha favorito il contatto con la scuola – conferma la validità della politica dell’associazione, che crede nella formazione come elemento imprescindibile della qualificazione del settore. Ed è anche un riconoscimento importante al ruolo della Federazione, che viene intesa come punto di riferimento della filiera, in quanto depositaria del know how teorico/pratico della professione».
«La formazione – ribadisce Virna Re, presidente afidampcom e vice Presidente AFED – è solo una, per quanto tra le più importanti, delle attività che impegnano AFED e le associazioni che ne fanno parte nella loro missione di professionalizzazione del comparto. In particolare è importante che i distributori affermino il proprio ruolo di protagonisti del mercato e di autentici interpreti delle esigenze di miglioramento della qualità della vita di chi è il destinatario naturale delle attività di cleaning. La scuola, a qualsiasi livello, è il naturale punto di partenza di un percorso che deve avere come traguardo un’occupazione qualificata e la tutela della salute e dell’ambiente».

CONTENUTI SUGGERITI