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Il settore della detergenza si impegna per reagire alla crisi e conferma l’importanza dell’innovazione

La crisi si fa sentire, ma chi ha creduto nell’innovazione di prodotto resiste e guarda al futuro. L’11° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa, presentato ieri da Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa), in collaborazione con Nielsen, traccia un quadro molto chiaro.

è un dato di fatto che le possibilità di spesa delle famiglie italiane vanno progressivamente contraendosi, aggravate dalla preoccupazione per un mercato del lavoro ancora in forte difficoltà e dagli effetti della manovra sul reddito disponibile e sul potere di acquisto.

Il settore della detergenza, però, non vuole essere spettatore di questo difficile momento, ma, sempre attento alle esigenze dei consumatori, si è fin dall’inizio attivato per porre molta attenzione alla leva della promozione e, soprattutto, all’innovazione.

L’esempio di questo è anche l’attenta attività di educazione del consumatore, che gioca un ruolo fondamentale nel risparmio, sia in termini di prodotto, attraverso il corretto dosaggio, sia in termini di denaro, attraverso corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.

In collaborazione con Nielsen, Federchimica Assocasa ha realizzato un’analisi del settore, in cui emerge che, nell’anno terminante a febbraio 2012, il comparto cura casa, esclusi i “disposable”, segna a valore -0,7% con una pressione promozionale, che si presenta ancora superiore agli altri comparti, ma in lieve flessione e tocca nell’anno terminante a febbraio 2012 il 37,7%. E’ in crescita il trend della marca privata, che nei primi mesi del 2012 ha raggiunto il 17,4% a valore sul totale Grocery (16,5% nel 2011).

Anche in questa edizione dell’Osservatorio si evidenzia la già consolidata tendenza dei consumatori a rivolgersi alle estremità, ovvero all’alta gamma con gli specialisti della casa e i leader di mercato, segno della fiducia del consumatore nel brand e nei prodotti particolarmente innovativi, e alla bassa gamma con le promozioni e i discount, segno invece della necessità di ridurre la spesa.

Nell’anno terminante a febbraio 2012 il sottocomparto detergenti registra un -0,4%; i liquidi per lavatrice +6,1%, seguiti dai lavastoviglie (+5,7%). Gli anticalcare segnano + 0,8%.

Si evidenzia, quindi, una crescita di quei prodotti, dove è più sensibile lo sforzo delle imprese nell’innovazione. Tale impegno si è anche tradotto in informazioni più chiare e dirette al consumatore allo scopo di contribuire alla creazione di una vera cultura della sostenibilità anche nell’uso dei detergenti e dei prodotti di manutenzione della casa. Solo in questo modo, sarà possibile offrire prodotti sempre più innovativi, che soddisfino, attraverso un uso consapevole e corretto, tutti i parametri di sostenibilità, sicurezza per l’uomo e rispetto per l’ambiente.

Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio registra una flessione del -1,5%, con un -3,4% degli additivi. Trend di crescita per brillantante (+1%) e ammorbidenti (+ 0,5%).

I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli etc.) registrano una flessione del -2,2%; i curalavastoviglie segnano una crescita pari a +5,3% e un rialzo è riscontrabile anche nei decalcificanti per lavatrice (+4,9%) e nei coloranti per tessuti (+4,1%). I deodoranti per ambienti registrano un -3,4%.

In controtendenza, invece, il comparto dei disinfestanti, che segna +2,1%, trainato da insetticidi per elettroemanatori (+11,9%) e insettorepellenti e dopo puntura (+6,4%).

“La crisi evidenzia – commenta Luciano Pizzato, Presidente di Assocasa – alcuni cambiamenti strutturali nelle abitudini dei consumatori e l’unico modo per rispondere a tale cambiamento è insistere nell’innovazione, per trovare formule sempre più avanzate e nuove soluzioni sempre più vicine alle esigenze dei consumatori in termini di qualità e risparmio”.

“Abbiamo sempre creduto – afferma Debora Paglieri, Vice Presidente di Assocasa – che la comunicazione corretta potesse costituire un modo per indirizzare le abitudini dei consumatori. Per tale ragione, in questo 11° Osservatorio abbiamo voluto esplorare le potenzialità di alcuni strumenti di marketing, come il volantino, per esempio, che riteniamo possa essere un valido suggerimento per tutte le aziende a non lasciare nessuna possibilità inesplorata”.

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