Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa), in collaborazione con Nielsen ha presentato il 15 ottobre scorso 18° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa. Si evidenziano segnali incoraggianti di stabilizzazione: nell’anno terminante ad agosto 2015 il “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable” segna complessivamente -1,1% a valore in miglioramento rispetto al -3% registrato a marzo. La forte promozionalità del settore della detergenza (42,3%) si conferma decisamente al di sopra della media Grocery (31,1%), ma inizia a dare i primi segnali di rallentamento, risultando in lieve calo rispetto all’anno precedente. Torna leggermente ad aumentare la penetrazione della marca privata.
A livello di store format, nell’anno terminante ad agosto 2015 brillano i Drug Specialist (+10,1%), segno che molti consumatori ricercano l’ampio assortimento e la qualità abbinate a buone opportunità di risparmio, e i Discount (+4,2%) continuano a crescere. Rimangono in flessione le superfici più piccole, mentre Iper e Super (entrambi in calo del 3%) attenuano la caduta.
Dopo una fase di sofferenza generalizzata, si evidenziano i primi segnali positivi di alcuni segmenti. Nell’anno terminante ad agosto 2015 si segnalano in positivo i detersivi liquidi, incluse le monodosi (+0,6%), gli ammorbidenti (+1,1%), i decalcificanti lavatrice (+2,2%), i curalavastoviglie (+2,8%). Dinamiche positive anche per i deodoranti per ambienti specifici (+12,6%) e il cura auto (+1,5%).
A livello di sottocomparti, nell’anno terminante ad agosto 2015 il sottocomparto detergenti registra un -2%. Oltre alla già citata crescita dei detersivi liquidi, mostrano segno positivo i detersivi per superfici dure (+0,4%) mentre rallentano sensibilmente la caduta rispetto all’anno precedente i detersivi in polvere (-7,5%) e i fini (-5,2%).
Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio risulta in leggera flessione (-1%). Risultano in crescita, oltre agli ammorbidenti, i brillantanti. Stabili le candeggine, soffrono gli additivi (-4,9%).
I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli etc.) registrano un -3,2%. Importanti segni positivi arrivano dai curalavastoviglie (+2,8%), dal cura auto (+1,5%) e dai deodoranti wc (+1,4%). Rimangono in territorio negativo i deodoranti per ambienti.
La vivacità dal punto di vista dell’innovazione e un luglio molto caldo hanno impattato positivamente sulle performance dei disinfestanti, che registrano un +16,1%, con insettorepellenti e dopo puntura a +35,2%. In miglioramento rispetto a marzo 2015 gli insetticidi per elettroemanatori, che segnano ora +12,5%.
In questo contesto l’industria della detergenza guarda sempre con molta attenzione ai bisogni delle famiglie e continua la ricerca in termini di innovazione del prodotto, per combattere sprechi e promuovere la sostenibilità e la praticità d’uso. È fondamentale che ogni consumatore sia ben consapevole, e quindi “educato”, nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.
“Il quadro tracciato da questa edizione dell’Osservatorio Assocasa ci mostra un positivo cambio di direzione, che offre nuove speranze di ripresa. Le aziende della detergenza stanno lavorando ormai da tempo per rendere efficaci tutti gli strumenti a disposizione per far fronte alle esigenze delle famiglie italiane – commenta Luciano Pizzato, Presidente di Assocasa. L’impegno costante di questi ultimi anni in termini di innovazione dei prodotti e sostenibilità sta premiando le aziende e il mercato, nella speranza che i segnali in futuro possano essere positivi”.