Per un amico

Il 5 agosto è mancato un caro amico, Luciano Spinelli. Il suo calvario degli ultimi anni si è concluso . Eravamo tanti al suo funerale, in uno strano e piovoso agosto, finalmente una giornata con uno splendido sole per l’ultimo saluto, ma dovevamo essere di più.

La famiglia, i parenti, i molti amici, molte persone incontrate e conosciute in tanti anni di vera e propria “militanza” nel mondo del cleaning con Ygry, Hoover, Ica System ecc. ecc.
Era facile voler bene a Luciano! Energia inarrestabile, un trascinatore, un tecnico, un professionista, una persona vera e aperta a tutti.

La sua compagna Corinna, dolce e instancabile al suo fianco fino all’ultimo istante, lo ha ricordato e ringraziato in una toccante lettera di commiato.
Una frase in particolare mi ha fatto rivedere l’amico che conoscevo: diceva spesso di uscire, uscire di casa, perché in casa non succede niente!
Per una serie di casuali circostanze, io e Spinelli, ci siamo rincorsi e rincontrati. Quando negli anni 80 lasciò la Ygry per iniziare una nuova e sfolgorante avventura con la Hoover, io arrivai alla Ygry.
Nel maggio del 2000 mi convinse, e ne fui felice, di affiancarlo inizialmente e successivamente di sostituirlo alla Hoover nel 2001 a pensione raggiunta .

Spesso mi diceva: fai le cose , poi magari le aggiusti, le correggi, ma fai fai … chi non fa le cose é come quello che non esce mai di casa e pretende che le cose accadano da sole. Un progetto in un cassetto resta solo un’idea, fino a quando non la tiri fuori per realizzarla.
Spesso ci sentivamo e seppur con una malattia grave in corso, era lui che mi stimolava a cercare di meglio, a chiedermi sempre: com’é il mercato? sei contento di quello che fai?
Era un riferimento sia professionale che come amico.
Tanta tantissima gente del nostro “mondo” ha ricevuto qualcosa da Luciano, ma forse è vero che la grande memoria è degli elefanti. La grande e bellissima basilica di S. Agostino era piena di tanta gente che gli ha voluto bene.

Ciao Luciano ci mancherai, mi mancherai tanto.
Un mondo di persone ti penserà.

Domenico Demuro

CONTENUTI SUGGERITI