Homeimprese & dealersMauro Lusetti confermato Presidente di Legacoop Nazionale

Mauro Lusetti confermato Presidente di Legacoop Nazionale

Mauro Lusetti è stato confermato all’unanimità presidente di Legacoop Nazionale al termine del 39° Congresso dell’associazione che si è svolto a Roma dal 16 al 18 dicembre. Lusetti era stato eletto alla guida di Legacoop che, nata 125 anni fa, raccoglie oltre 12mila cooperative l’8 maggio scorso e il 4 giugno era stato chiamato a guidare anche l’Alleanza delle Cooperative Italiane.

 

“È stato un buon Congresso. Non ci siamo fatti ingabbiare dentro i confini della dolorosa vicenda romana, ma non abbiamo neppure fatto finta di niente”. Così il presidente Lusetti ha avviato il discorso conclusivo del 39° Congresso. “Noi non siamo la 29 giugno, che è un problema che ci pone problemi cui cerchiamo di dare risposte. Viviamo in uno dei Paesi più corrotti d’Europa, non possiamo pensare di essere immuni, né noi né altri che ci danno lezione”.

 

Mauro Lusetti, presidente di Legacoop Nazionale

“La cooperazione continua oggi ad avere la capacità di ridurre le differenze nella società, perché sappiamo tenere insieme anime diverse, le piccole e le grandi cooperative. Guai se questa capacità venisse meno. È una sfida quotidiana per affrontare le cose in un cambiamento continuo. La coerenza è un lavoro faticoso e quotidiano, non qualcosa da enunciare. Da domani la sfida è costruire la coerenza con quel che abbiamo deciso insieme”.

 

Il 39° Congresso, articolato in sei sessioni di lavoro nelle quali sono intervenuti oltre 80 delegati, ha visto la partecipazione tra gli altri del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, di don Luigi Ciotti, dei ministri Giuliano Poletti (Welfare), Maurizio Martina (Politiche agricole), Maurizio Lupi (Trasporti) e Giancarlo Padoan (Economia), del viceministro Claudio De Vincenti (Sviluppo economico) e del sottosegretario Sandro Gozi (Affari europei).

CONTENUTI SUGGERITI