Comunicare la qualità che precede il prodotto finito non è cosa semplice: Fimap ha deciso quindi di “metterla in mostra”, attraverso un percorso interno all’azienda, delineato da una cartellonistica che ne spiega le caratteristiche. Il percorso aziendale accompagna il Cliente all’interno dell’area produttiva, in totale sicurezza, per vedere da vicino e con la massima trasparenza le fasi di realizzazione delle macchine Fimap.
A segnare le tappe della visita sono i controlli che vengono scrupolosamente eseguiti alla fine di ogni fase che compone il montaggio, prima di proseguire alla successiva. “Il visitatore può assistere a tutti i test che vengono effettuati e percepire l’importanza che la qualità assume sin dalle fasi iniziali di produzione” spiega Massimiliano Ruffo CEO di Fimap.
L’itinerario è stato realizzato seguendo proprio i vari stadi della produzione: l’inizio coincide con l’area di accettazione della merce dove avvengono i controlli di qualità dei componenti prima che accedano al processo produttivo. Si prosegue attraverso le fasi di pre-assemblaggio e assemblaggio, durante le quali si eseguono i collaudi meccanici ed elettrici per assicurare che i componenti che passano alla fase successiva rispondano fino a quel momento agli standard richiesti. Alla fine del processo produttivo, il responsabile del controllo qualità effettua un ultimo test delle funzionalità della macchina ed elabora un rapporto che viene allegato alla macchina stessa che ora è pronta per la spedizione.
“L’itinerario che accompagna i nostri Clienti nell’area produttiva è stato denominato Road to Quality, con la volontà di trasmettere e dimostrare che tutte le nostre macchine affrontano un percorso costruito sulla qualità ed escono dalla fabbrica sicure, efficienti ed affidabili” ha commentato Massimiliano Ruffo “un percorso per il quale abbiamo investito su macchinari e attrezzature ad alto contenuto tecnologico sviluppate appositamente per testare tutte le funzionalità delle nostre macchine, ed in grado di elaborare un rapporto per ogni numero di serie che ne certifica la qualità. Inoltre lo sviluppo dell’area riservata del sito offre la possibilità di rendere disponibili tali rapporti a tutti i nostri Clienti. Questa operazione si inserisce nella nuova filosofia “Affordable Cleaning” che riassume l’impegno dell’azienda a creare macchine convenienti e di alta qualità, certificata oggi anche da questo percorso”.
“Affordable Cleaning” è una filosofia che Fimap ha assunto ed esteso all’intera azienda e che nell’area produttiva si è tradotta nel percorso “Road to Quality” per dimostrare come tali principi vengono concretizzati nei processi di realizzazione delle macchine Fimap.
“Fimap è lieta con questa iniziativa di ricevere i suoi Clienti per guidarli in un itinerario all’interno dell’azienda in grado di confermare e dimostrare la qualità attesa dai nostri prodotti” ha concluso Massimiliano Ruffo.
“Road to Quality” è un progetto che si inserisce nel programma Pick-up @ the Factory, già attivo in Fimap, grazie al quale il Cliente entra direttamente in azienda per ritirare il suo prodotto e respirare per una giornata la vita di Fimap e conoscere la realtà al suo interno. Pick-up @ the Factory è un’iniziativa che coinvolge i Clienti in un’esperienza unica, per conoscere ancora meglio l’azienda ed i suoi prodotti.